News

PS4 raggiunge 1 miliardo e mezzo di titoli venduti!

boom ps4

Prima che la sorella maggiore si prenda il palcoscenico una volta per tutte, PS4 spara le sue ultime cartucce. L’ultimo trimestre di vendite, già motivo di sorrisi per Activision Blizzard, ha fatto registrare una nuova vetta, regalando degli ultimi mesi di fuoco alla console Sony.

Secondo i dati raccolti entro il 30 settembre di quest’anno infatti, i giochi PS4 venduti nella storia sono ben 1 miliardo e mezzo, una cifra stratosferica anche considerato il picco di vendite durante il lockdown. Analizziamo i numeri in dettaglio e prepariamoci a salutare PS4!

PS4: 1 miliardo e mezzo di titoli venduti!

Siamo tutti a conoscenza del grandissimo successo e dell’immensa popolarità di cui gode PlayStation 4. Dopo aver sconfitto a livello di numeri Xbox One e ogni altro avversario di categoria, si è solidamente assestata sulla vetta della classifica delle console, presenti e passate.


A volte, però, leggere i numeri direttamente aiuta a comprendere la portata del fenomeno e, questo, sembra proprio essere uno di quei casi. Dal giorno del lancio di PS4 al 30 settembre di quest’anno, sono stati venduti quasi un miliardo e mezzo di titoli per questa console.

Giustamente, direte, PS4 è in vendita da ben 6 anni nella maggior parte dei paesi sviluppati. 1 miliardo e mezzo di copie sono tantissime ma non sono eccessivamente spropositate se contestualizzate al numero di clienti PS4 e al tempo di “vita” della console.

Nonostante l’argomentazione sia del tutto valida, il numero rimane gigantesco. E se proviamo a guardare all’andamento degli ultimi mesi, complice il lockdown pressoché globale, le cifre migliorano ulteriormente.

Dal 30 settembre dello scorso anno al 30 settembre del 2020, sono state venduti ben oltre 300 milioni di giochi di cui il 62.8% erano digitali. L’ultimo dato è ovviamento un altro “figlio” della pandemia: quando le persone hanno dovuto limitare i loro spostamenti, hanno inevitabilmente virato sui videogiochi, un valido modo per passare il tempo e rimanere in contatto con gli amici.

In un mondo in cui i negozi sono chiusi, inoltre, è ovvio che anche la vendita di copie fisiche perda terreno in confronto agli acquisti sugli store online delle piattaforme.


A livello generale, però, il trend digitale sta prendendo piede da anni: sembra che il covid-19 abbia soltanto accelerato una tendenza già emersa nell’ultimo periodo. PS4 e Xbox One saranno ricordate anche come la generazione di console che ha traghettato il mondo dal fisico al digitale: soltanto 6 anni fa, infatti, la percentuale di acquisti digital era ferma al 10%.


PS4 chiude con il botto! PS5 stabilirà ulteriori record? Fatecelo sapere nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.