News

PS VR: la realtà virtuale diventa next-gen

Ps vr next gen sony nuovo visore realtà virtuale

In questi anni, PS VR, Oculus Rift e tutto ciò che riguarda la realtà virtuale è cresciuto parecchio. Non solo dal punto di vista della tecnologia, ma anche (e soprattutto) per il numero e qualità dei titoli sviluppati per questa piattaforma. Ora, Sony ha deciso di spingere il progetto PlayStation VR al livello successivo. Sì, un nuovo PS VR è in arrivo! Ecco tutti i dettagli.

PS VR: il rumor diventa realtà (virtuale)

Dopo tante speculazioni e voci di corridoio, ecco qualcosa che ci fa capire quali siano le intenzioni di Sony per la sua PS VR. Infatti, l’azienda sta cercando personale per lo sviluppo e creazione della next-gen dei visori VR. Il primo visore è stato lanciato nel 2016, un anno dopo PlayStation 4. Ecco lo spot di quell’anno.

Secondo l’annuncio, il team che lavorerà a questo nuovo visore sarà gestito da “sole” quindici persone. Ognuna di loro si occuperà:


  • Design del visore e delle sue parti meccaniche
  • Design delle lenti che supporteranno il sistema ottico
  • Valutazione del sistema ottico

L’offerta di lavoro parlava di un contratto di ben cinque anni, questo significa che probabilmente il PS VR 2 vedrà la luce entro il quinquennio. Avere una conferma ufficiale dei piani di Sony fa pensare. Sì, perché significa che PlayStation non vuole concentrarsi solo sul suo hardware (PlayStation 5) e sulle esclusive, ma anche sul resto. Inoltre, sarebbe bellissimo giocare Gran Turismo 7 in realtà virtuale, no? Basta vedere il trailer per sognarlo!

Chissà se questo nuovo progetto verrà implementato per lavorare in modo sinergico con PlayStation 5 e tutto il suo hardware o se verrà sempre trattato come “qualcosa di esterno”, così come è successo in questa generazione. Vedremo con gli anni la realtà virtuale imporsi nel mondo del gaming?

Non solo, un’altra domanda che sorge spontanea è: l’uscita “programmata” fra cinque anni, significa che il ciclo vitale della console di prossima generazione sarà molto più lungo di PlayStation 4? Chi ha acquistato il PS VR, dovrà acquistarne un altro per essere “al passo coi tempi”? Chi lo sa, lo scopriremo tutti insieme fra anni.


Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra co un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.