News

Il PS Store di PS3 e PS Vita non chiuderà il 2 luglio!

PS store logo

Sony ha annunciato che le sezioni PS Store di PlayStation 3 e PS Vita non verranno disattivate il 2 luglio. Confermata, tuttavia, la cancellazione della libreria titoli PSP. L’azienda ha deciso di dare ascolto ai fan, optando per una proroga del supporto a quelle che, ormai per molti, sono retroconsole.

Sospiro di sollievo quindi, per tutti coloro che intendono ancora acquistare i giochi di PS Vita e PlayStation 3. Adesso non rimane che risolvere i problemi di download riguardanti alcuni titoli. Vediamo di capire cos’è successo!

Lo shutdown del PS Store riguarderà solo PSP

Le tue partite su PlayStation 3 e PS Vita sono salve! Come detto in apertura di articolo, le vibranti proteste dei fan hanno portato l’azienda giapponese a rivedere parzialmente i suoi programmi di obsolescenza.


Il Tweet apparso sul profilo ufficiale di PlayStation Italia non lascia spazio a dubbi:

L’annuncio rappresenta la conferma delle dichiarazioni di Jim Ryan, CEO di PlayStation. Il manager si è detto entusiasta di essere riuscito a esaudire il desiderio di milioni di giocatori, affermando che: «Sono contento che si possa mantenere vivo questo pezzo di storia, mentre continuiamo a creare nuovi mondi di gioco per PS4, PS5 e la prossima generazione di VR». Puoi leggere il testo integrale del comunicato su PlayStation Blog.

Il graditissimo annuncio in merito al PS Store dovrà necessariamente essere seguito da un’attenta analisi e correzione dei bug: alcuni utenti PS3, infatti, hanno riscontrato codici di errore durante il tentativo di effettuare acquisti o di scaricare nuovamente i giochi. Sebbene esistano soluzioni alternative, sarebbe meglio che il supporto tecnico risolvesse quanto prima le criticità.

La definitiva dismissione di PSP dal PS Store rappresenta il tramonto definitivo di una delle console portatili più amate della storia. Titoli come Metal Gear Solid: Peace Walker e God of War: Il Fantasma di Sparta, sono ancora oggi una gioia per gli occhi. Ma non ti preoccupare! La stragrande maggioranza dei giochi, infatti, gira comodamente in retrocompatibilità su PS Vita.


A proposito di console portatili, hai sentito parlare di PlayStation Mobile?


Che ne pensi della scelta Sony in merito al PS Store? Lasciaci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.