News

Procuratore generale contro Twitch dopo l’evento a Buffalo

twitch è stato hackerato logo 2 hot tub stream

Un procuratore generale di New York ha deciso di iniziare un’investigazione su Twitch e altri elementi legati al mondo del gaming o della comunicazione per scoprire il ruolo che possono avere per generare eventi come quello di Buffalo.

Purtroppo un ragazzo è entrato in un supermercato e ha iniziato a sparare sulla folla, uccidendo ben 10 persone. Secondo il procuratore, per fermare questi eventi terribili e violenti bisogna comprendere perché tantissimi decidono di mettere in mostra le loro folli gesta in live.

Twitch, Discord e altri sotto investigazione

Secondo il comunicato stampa del procuratore generale di New York, Letitia James, bisogna comprendere quale sia il ruolo di Twitch, Discord e altri social media. Perché l’uomo che ha sparato sulla folla è riuscito a mostrare tutto in diretta. Per questo motivo vuole «discutere e ampliare le sue intenzioni e azioni» concentrandosi su «Twitch, 4chan, 8chan e Discord».


streammare su twitch xbox
È possibile accedere a Twitch da qualsiasi piattaforma – Fonte (Xbox)

Quest’azione arriva dopo che il governatore di New York, Katherine Hochul ha criticato aspramente i CEO di queste piattaforme per non fare molto per «assicurare tutti che stanno facendo di tutto per monitorare».

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Ma torniamo al procuratore generale, la quale ha sottolineato che purtroppo ha sottolineato il fatto che l’applicazione di messaggistica e comunicazione Discord è quella al centro della tragedia di Buffalo, ma è anche molto preoccupata per quanto riguarda Twitch. Sì, perché è proprio sulla piattaforma viola che l’attentatore ha mostrato la sua follia. Infatti, la critica è quella di poter mostrare qualcuno mentre «commette questi atti di odio senza nessun tipo di conseguenza» Ovviamente Twitch non è stata con le mani in mano, e il video del massacro non è più disponibile sulla piattaforma, visto che gli sviluppatori l’hanno rimossa poco dopo l’accaduto. Ma non doveva permettere questo tipo di streaming.

Ma allora che c’entra Discord? Beh, ci sono un sacco di messaggi da parte dell’attentatore nella quale scrive di star pianificando la sua follia da mesi. Infatti, si parla di «omicidio-suicidio», anche se l’ha girata come se fosse qualcosa di scherzoso. In realtà stava scrivendo tutto per annunciare ciò che avrebbe fatto mesi dopo.

twitch dmca
Twitch prima era principalmente gaming, ora si trova di tutto! – Fonte (Twitch)

Ovviamente qui si potrebbe dibattere sul fatto che il mondo di internet è libero, e tutti possono fare e scrivere ciò che vogliono. Sì, ma c’è sempre un limite a ciò che è possibile fare, anche su internet. Ci sono comunque le leggi reali e alla quale tutti devono attenersi. Dunque, anche se qualcuno per scherzo scrive di voler uccidere qualcuno, ma lascia un sentore di allarme, forse è giusto che si scavi sulla cosa. Forse un semplice tasto di report sarebbe la soluzione migliore per tutti.


Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!


Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.