News

PlayStation VR 2: svelato il controller ufficiale

playstation vr 2 controller

Aspetti con ansia PlayStation VR 2? Abbiamo buone notizie per te. Sony ha appena pubblicato le prime immagini del controller pensato esclusivamente per la Realtà Virtuale, la prossima frontiera del gaming.

Non ci sono ancora conferme sul nome del prossimo progetto VR dell’azienda giapponese ma PlayStation VR 2 calzerebbe a pennello. Ora che ha anche il controller per PS5, manca veramente poco!

PlayStation VR 2: ecco il controller

Come un fulmine a ciel sereno ecco il controller che equipaggerà Playstation VR 2. Senza avvisare nessuno, Sony ha deciso di “droppare la bomba”, come si dice in gergo, ma senza feriti, anzi!


Tutta la community aspettava con ansia ulteriori rivelazioni sui nuovi sviluppi in ambito Realtà Virtuale, in arrivo di pari passo con il passaggio alla nuova generazione. Dopo l’annuncio di fine 2020, infatti, Sony ha tenuto la bocca chiusa sul futuro di PlayStation VR 2. Oggi, però, ecco l’inversione di tendenza: sul blog ufficiale, l’azienda giapponese ha presentato i futuristici controller VR per PlayStation 5 che presto ci ritroveremo tra le mani.

La forma del controller è senza dubbio particolare: simile ad una sfera ma cavo in modo da poter inserire la mano. A prima vista sembrano dei guanti un po’ troppo larghi per le mani del giocatore ma Sony assicura di aver lavorato proprio sulla comodità all’uso.
Clicca sull’immagine qui sotto per zoomare e scoprire ogni piccolo dettaglio.

controller-ps5-vr
Quadrato, cerchio, triangolo ed X non vanno da nessuna parte! – Fonte (Sony)

Che funzioni vanteranno questi nuovi controller? Ce lo spiega Hideaki Nishino, sottolineando la vicinanza con il Dualsense.

  • Feedback aptico: come il “fratello” su PS5, il nuovo controller ufficiale di PlayStation VR 2 ci farà riconoscere in modo diverso le superfici su cui ci muoveremo all’interno del gioco, immergendoci completamente nell’esperienza.
  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Sostituirà, in poche parole, tasti come R2 e L2.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.

Per PlayStation VR 2 questo è solo l’inizio! Ti piace questo nuovo controller? Scrivicelo con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.