News

PlayStation 5: per Ubisoft non sarà retrocompatibile!

playstation 5 3

Ubisoft ha scosso il mondo PlayStation, dato che l’azienda ha pubblicato (e poi rimosso) una dichiarazione sulla console next-gen, in cui affermava che PlayStation 5 non sarebbe stata retrocompatibile con le altre console. Vediamo insieme i dettagli.

PlayStation 5: no alla retrocompatibilità completa?

Un post sul sito dedicato al supporto di Ubisoft diceva che non sarebbe stato possibile per la console supportare i titoli PlayStation 3, PlayStation 2 e PlayStation One. Quindi, sarebbe retrocompatibile solo per i titoli PlayStation 4.

playstation 5 ubisoft retrocompatibilità

Era da un po’ che Sony non faceva leva sulla retrocompatibilità della sua console e questa dichiarazione (rimossa dalla software house) ha creato un certo sconforto, ma soprattutto dubbi sulle capacità della console di nuova generazione. Inoltre, l’azienda giapponese non ha nemmeno rilasciato una dichiarazione che negasse il fatto, quindi è tutto ancora da vedere.


L’ultima volta che abbiamo sentito parlare di PlayStation 5 e retrocompatibilità, ci era stato detto che la console forse avrebbe potuto supportare più di quattromila titoli PlayStation 4, ma non è mai stato detto se al lancio oppure successivamente.

Sarebbe davvero un’occasione persa da parte di Sony, se la console next-gen non fosse retrocompatibile, significherebbe che Xbox sarebbe sempre un passo avanti da questo punto di vista, e se nel caso si desideri sconfiggere i tuoi rivali, è qualcosa da tenere necessariamente in considerazione.

Inoltre, bisogna pensare che già con PlayStation 4 la gente voleva la retrocompatibilità, ma non è stato possibile raggiungerla a causa dell’architettura della console. Ma ora, ci è stato detto che le cose sarebbero state diverse e che la console sarebbe stata retrocompatibile, e si può chiamare davvero “retrocompatibilità” se alla fine PlayStation 5 potrà far girare solo i titoli PlayStation 4?


Tu cosa ne pensi? Vorresti una retrocompatibilità completa oppure solo per PlayStation 4? Quale titolo non dovrebbe mancare su PlayStation 5? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.