News

Come trasferire i salvataggi da PlayStation 4 a PlayStation 5

playstation 5 registrazione chat party

PlayStation 5 sta arrivando, e quale modo migliore di prepararsi all’arriva della next-gen se non comprendendo come spostare i propri salvataggi di PlayStation 4 sulla nuova console targata Sony? Ecco come fare.

PlayStation 5 potrà ricevere i salvataggi da PlayStation 4

Ci sono una serie di modi per trasferire i salvataggi su PlayStation 5, e farlo ti garantirà l’accesso ai tuoi salvataggi di PlayStation 4. È possibile spostare i file tramite una connessione Wi-Fi che collega le due console (quindi entrambe devono essere collegate alla stessa rete), ma è possibile eseguire l’operazione anche tramite una rete cablata, così da rendere più veloce il processo.

playstation 5 1440 hdmi 2.1
L’hai già acquistata? – Fonte (Sony PlayStation)

Prima di tutto, dovrai entrare nel tuo account su entrambe le console (aggiornando la PlayStation 4, se serve). Subito dopo, assicurati che sia PlayStation 5 e PlayStation 4 siano collegate alla stessa rete internet. Semplicemente, scarica tutti i tuoi giochi sulla nuova console!


E se hai il disco? Semplice. Inserisci il disco nella tua PlayStation 5 e vedrai un prompt apparire a schermo. Per quanto riguarda i file, invece, potrai utilizzare il cloud del PlayStation Plus oppure una penna USB. Ovviamente, per avere accesso al cloud dovrai avere una sottoscrizione attiva al servizio.

playstation 4 network sony caccia al tesoro bug sony
Cosa ne farai della tua PS4? – Fonte (Sony PlayStation)

Nel caso tu non abbia una sottoscrizione attiva, il metodo alternativo è: andare nelle impostazioni, selezionare “Gestione dei dati salvati dell’applicazione” e poi accedi all’interno dei dati salvati, copiandoli all’interno di un hard disk esterno oppure un USB.

Una volta copiato tutto, collega la memoria esterna all’interno della tua PlayStation 5 e semplicemente trasferisci tutto:

  • Apri le impostazioni
  • Seleziona impostazioni dei dati salvati app e giochi
  • Ora vai su Dati Salvati (PS4)
  • Copia tutto all’interno della PlayStation 5

Ed è tutto qui! Una volta il processo è terminato, potrai giocare tutti i tuoi titoli PlayStation 4 sulla tua nuova console!


Tu cosa ne pensi? Sembra davvero semplice! Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.