News

Grandezza di PlayStation 5: parla Sony!

lancio della ps5 in cina

La grandezza di PlayStation 5 è qualcosa di cui tanti giocatori si stanno preoccupando. Ma c’è una spiegazione dietro la scelta di rendere la console di nuova generazione così grande. Quale? La ventola.

La ventola è il “problema” di PlayStation 5?

Un ingegnere che ha aiutato con la creazione di PlayStation 5 ha spiegato che la console next-gen di Sony è così grande per via della sua ventola di raffreddamento. Abbiamo potuto vedere la ventola in questione durante il video di teardown della console, dove l’ingegnere capo ha letteralmente smontato la console pezzo dopo pezzo, mostrando tutti le componenti interne della piattaforma in arrivo a novembre. Lo puoi trovare qui sotto!

Secondo un articolo di Nikkei Xtech, un giornale giapponese, è proprio a causa di quell’enorme ventola che PlayStation 5 sarà così grande. Otori Yasuhiro, il capo designer per il team meccanico e termico, ha spiegato durante l’intervista che c’era bisogno di avere quella ventola di così grandi dimensioni per poter mantenere PlayStation 5 fredda da entrambi i lati. Ma la domanda è: la console poteva essere più piccola? La risposta è sì.


Sempre durante l’intervista, Yasuhiro ha detto che il nuovo hardware Sony sarebbe potuto essere più piccolo nel caso avesse avuto due ventole piccole (una per ogni lato), invece che una enorme. Hanno deciso per la seconda opzione perché sarebbe stato molto difficile gestire due ventole con il design scelto, ma non solo, il costo di produzione sarebbe salito, con un conseguente innalzamento del prezzo di PlayStation 5.

playstation 5 prezzo
Ecco il prezzo delle due versioni di PlayStation 5 – Fonte (PlayStation)

La console riuscirà davvero a raffreddare per bene, evitando di fare tanto rumore come la sua sorella maggiore? La risposta, anche in questo caso, pare essere proprio di sì. Infatti, durante la prova eseguita da Dengeki, il sistema di raffreddamento è stato davvero apprezzato. Le sue parole sono state: «Il silenzio della ventola è più impressionante dei tempi di caricamento».

Insomma, possiamo aspettarci una PlayStation 5 gigante, ma silenziosa. Il che non è poco, dato che molte PlayStation 4 (incluse le Pro) fanno davvero tanto rumore per via delle ventole. Sapremo se il silenzio varrà la pena quando potremo provare la console di prossima generazione con le nostre mani, e ormai manca sempre meno.


Tu cosa ne pensi? Avresti preferito una console più piccola ma più costosa? Credi che questa sia “solo una scusa”? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nel box qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.