News

PlayStation 5 legge i dischi PS4!

lancio della ps5 in cina

Una domanda che sta invadendo tutti i giocatori PlayStation 5 è: si potranno utilizzare i giochi PlayStation 4 sulla console di nuova generazione per giocare in retrocompatibilità? Beh, finalmente, abbiamo una risposta ufficiale, ed è positiva! Sì, si potranno giocare i titoli della current gen su PlayStation 5! Ecco tutti i dettagli!

PlayStation 5: retrocompatibilità fisica confermata

L’account giapponese di PlayStation ha pubblicato un post di risposta a un utente, confermando la presenza della retrocompatibilità fisica di PlayStation 5. Cioè, sarà possibile inserire un disco PlayStation 4 all’interno della console di nuova generazione e giocare!

Ecco la traduzione del post: «Se il gioco PlayStation 4 è supportato dalle operazioni di compatibilità di PlayStation 5, che sia la versione fisica che quella digitale sarà giocabile sulla PS5. Se volete giocare un titolo PlayStation 4 con un disco, avrete bisogno di acquistare il modello con il lettore del disco. Ci scusiamo per l’insufficienza di contatto per quanto riguarda le informazioni sulla retrocompatibilità di PS5».


Quindi, con questa dichiarazione, abbiamo la conferma ufficiale che la nuova console potrà far girare i dischi PlayStation 4. Ovviamente, per quanto riguarda le altre console (PlayStation 1, 2 e 3), non sarà presente alcun tipo di retrocompatibilità.

Playstation 5 1
Ecco tutti gli accessori di PlayStation 5 disponibili al lancio – Fonte (Sony)

È un peccato che la retrocompatibilità non comprenderà le console PlayStation più vecchie, in quanto alcuni giochi storici o comunque “più importanti”, sono stati già rilasciati per quelle console.

Ma, a quanto pare, Sony sta spingendo un sacco sulla sua console di questa generazione. Sì, si vede anche dal PlayStation Plus Collection, che permetterà a chi è sottoscritto al PS Plus e compra PlayStation 5, di ottenere una lunga lista di titoli importanti (come Persona 5 e Horizon Zero Dawn) e giocarli.


Tu cosa ne pensi? Credi che quello di Sony sia solo un contentino? Avresti voluto che ci fosse la retrocompatibilità anche con le altre console? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.