News

PlayStation 5 non avrà il 1440, ma c’è una buona notizia!

playstation 5 1440 hdmi 2.1

Molto spesso, quando si parla di console di nuova generazione come PlayStation 5 o Xbox Series X, si parla spesso della risoluzione. Le due grandi concorrenti vogliono sempre puntare al meglio, e parlano spesso di 4K, ma il 1440 spesso viene preso sotto gamba.

Infatti, la console targata Sony non avrà il supporto di quella risoluzione, a differenza di Xbox Series S, che è stata quasi creata per il raggiungimento del 1440. Ma parliamo di PlayStation 5.

PlayStation 5 non avrà il 1440 nativo

Secondo IGN Italia, un rappresentante di Sony ha confermato in modo ufficiale che PlayStation 5 non avrà il supporto nativo al 1440. Questo significa che non sarà possibile collegare la console a uno schermo che lo supporta? Assolutamente no, è possibile farlo. Ma ti ritroverai con un 1080p upscalato per il raggiungimento dei 1440, e spesso non è bello da vedere.


playstation 5 registrazione chat party
La acquisterai? – Fonte (Sony PlayStation)

Tutto questo non dovrebbe essere una novità, almeno per i giocatori PlayStation. Sì, perché anche PlayStation 4 Pro supportava solo il 1080p e 4K in modo nativo, ma la maggior parte dei titoli girava sui 1440.

Ovviamente, qui si parla solo di numeri e risoluzioni, quindi nel caso tu sia un giocatore da TV, probabilmente questa mancanza nemmeno la sentirai. Sì, perché la maggior parte dei televisori, anche quelli più moderni, sono 1080p o 4K.

La risoluzione da 1440 è qualcosa che preoccupa di più chi preferisce utilizzare lo schermo del PC, perché in quel caso molti raggiungono quella risoluzione. Dunque, nel caso tu sia un giocatore PC e pensavi di collegare la tua PlayStation 5 allo schermo, potresti rimanere scottato.

PlayStation 5 modelli
Quale modello preferisci? – Fonte (Sony PlayStation)

Eppure una buona notizia c’è. Sì, perché la PlayStation 5 non raggiungerà il 1440 nativamente, ma avrà al suo interno il cavo HDMI 2.1, la conferma arriva direttamente da Sony PlayStation. Dopo tanti dubbi, provocati dalla mancanza del simbolo sulla confezione della console, ecco che finalmente sappiamo che non dovremo acquistare il cavo HDMI 2.1 per collegare la console al nostro televisore.


Tu cosa ne pensi? Pensi che la risoluzione a 1080p e 4K sia migliore dei 1440? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.