News

Perché Square Enix ha venduto i suoi studi occidentali?

square enix venduto studi

Square Enix ha venduto i suoi tre studi occidentali: Square Enix Montréal, Eidos-Montréal e Crystal Dynamics. Ma per quale motivo? Perché ha ceduto i suoi studi dell’ovest a Embracer Group? Qualcuno sta cercando di dare una risposta. 

Square Enix ha voluto vendere, ma perché?

Ormai è difficile che nel mondo videoludico non ci sia qualche acquisizione, e di recente Square Enix ha venduto i tre studi presenti oltreoceano a Embracer Group. Questo significa che Tomb Raider e Deus Ex sono passati a un altro studio, così come tutte le proprietà intellettuali della Marvel. 

square enix guardiani della galassia
Anche i Guardiani della Galassia avranno una nuova casa – Fonte (Square Enix)

Lewis Ward, che il ruolo di director gaming research per la IDC, ha detto che le entrate di Square Enix negli anni recenti riguardava uno dei gioielli più importanti. Nonostante l’altissimo valore dei giochi, li vendono a un prezzo davvero basso. Come spiegato dall’articolo di GameSpot.


Ecco le sue parole: «Il problema è che io ho uno scenario con questi 300 milioni di dollari per un’azienda che ne ha generati 2.4 miliardi lo scorso anno, e sembra quasi che non sia tanto» e ha spiegato che l’acquisizione da parte di Embracer sembra quasi «come quella di Microsoft nei confronti di Activision». Nel senso che sembra quasi come se Square fosse nei guai, e per questo motivo Embracer Group ha deciso di acquistarla.

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Piers Harding-Rolls, che gestisce le ricerche per Ampere Analysis, sembra che l’azienda stia seguendo un obiettivo a lungo termine e per farcela ha dovuto vendere quegli asset. «Square Enix sta seguendo questo business per eseguire una ristrutturazione e concentrarsi nei suoi investimenti», inoltre Harding-Rolls ha spiegato anche che l’azienda ha sempre avuto problemi di continuità e consistenza nel rendere l’azienda un successo commerciale. Quindi è molto probabile che questa vendita sia proiettata nel futuro, come già sottolineato dal fatto che Square Enix si voglia buttare nel blockchain, IA e cloud


Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

https://nabbi.it/news/new-york-city-blizzard-nuovo-causa/

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.