FAQ News

Perché Metal Gear Solid si chiama così?

metal gear solid

La Metal Gear Solid saga non si è sempre chiamata così. Infatti, i primissimi due capitoli non avevano il suffisso “Solid”. Perché invece la versione PlayStation ce l’ha? I motivi sono ben tre, e uno di questi è abbastanza sconosciuto! Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere l’articolo!

Metal Gear Solid per sbeffeggiare… Squaresoft?

Metal Gear Solid è uno dei giochi più rivoluzionari dell’epoca. Ma perché si chiama così? Perché Konami ha deciso di aggiungere la parola “Solid” a “Metal Gear”? I motivi sono ben due!

metal gear solid oscar isaac solid snake 2
Un Solid Snake davvero “solido” – Fonte (Konami)

Prima di tutto Metal Gear Solid si chiama così per via del suo protagonista Solid Snake, che va a contrapporsi al villain del gioco: Liquid Snake. Poi è anche il primo gioco della saga ad avere i protagonisti in 3D, e quindi “solidi”. 


Ma l’ultimo è speciale, perché è un metodo per “prendere in giro” Squaresoft, la vecchia Square Enix. Facciamo un passo indietro: nel 1998 le console Sony erano conosciute principalmente grazie ai giochi che portavano la firma di Squaresoft. Square significa “quadrato”, una figura geometrica 2D. Questo significa che mettere la parola Solid in Metal Gear Solid era come far capire a Squaresoft che Konami ha intenzione di superarli. Insomma, una piccola guerra tra software house.

👊 Smetti di spaccare i controller e migliora! 👊
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Sapevi già i motivi o hai un piccolo trivia? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Iscriviti alla nostra newsletter e verrai aggiornato ogni settimana sulle novità più importanti. Usa il form qui sotto e il gioco è fatto! Tipo da social? Ci trovi su Facebook, Twitter e Instagram!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.