News

Overwatch 2 e Diablo 4 non usciranno nel 2021

overwatch 2 free to play

Il 2021 non ci porterà Diablo 4 o Overwatch 2. I due titoli targati Blizzard Entertainment, annunciati all’ultima Blizzcon (2019), non vedranno la luce neanche nell’anno corrente, come riportato da Daniel Ahmad su Twitter.

Per le due fanbase, da lungo in attesa dei due sequel, è un colpo durissimo: un altro lungo anno di pausa le aspetta.

Overwatch 2 / Diablo 4: niente uscita nel 2021

L’ultimo rapporto agli investitori di Activision ha portato notizie funeste per due dei franchise più amati di Blizzard Entertainment. Overwatch e Diablo, due giochi ben distanti ma accomunati dall’azienda che li sviluppa, dovranno aspettare ancora per poter vedere i loro nuovi sequel in azione, nonostante i rispettivi annunci siano avvenuti più di un anno fa alla Blizzcon 2019.


Cosa significa questo annuncio per l’immediato futuro dei due franchise?

Diablo 4

Sebbene non sia mai bello leggere brutte notizie sul proprio gioco, i fan più navigati di Diablo non si aspettavano di certo un’uscita nel 2021, decisamente prematura se confrontata con la velocità di sviluppo storicamente dimostrata da Blizzard Entertainment.

Diablo 3, infatti, fu annunciato nel giugno del 2008 e uscì quasi quattro anni dopo, nel maggio del 2012. Le aspettative dei giocatori, dunque, non sono state schiacchiate: il 2021, per molti, non era neanche un’opzione.

Overwatch 2

Con Overwatch, invece, il discorso è un po’ diverso e si lega ad un grosso problema di progettazione di Blizzard Entertainment. Il gioco attuale è ben diverso da quello uscito nel 2016: più eroi, più mappe e più modalità. Nel corso di questi anni, insomma, il team di sviluppo ha viziato i giocatori, introducendo regolarmente nuovi contenuti gratuiti nel gioco.

Nel 2020, però, la velocità di aggiornamento si è ridotta drasticamente, con gran parte del team di sviluppo dedicato alla preparazione del sequel. Blizzard Entertainment ha persino dichiarato esplicitamente che Echo (primavera 2020) sarebbe stato l’ultimo eroe ad essere aggiunto prima del sequel, suscitando grandi aspettative nei giocatori.


Tuttavia, a cascata, leak provenienti da fonti attendibili hanno sottolineato la lentezza dello sviluppo del gioco, insinuando che sarebbe dovuta passare molta più acqua sotto i ponti prima di poter mettere le mani su Overwatch 2.

In quest’ottica di stagnazione, i giocatori non hanno preso benissimo l’annuncio odierno. Un altro anno di attesa, infatti, significherà un altro anno di zero contenuti aggiuntivi al gioco e secondo molti, la definitiva uscita di Overwatch dall’Olimpo dei multiplayer FPS più giocati.


Overwatch riuscirà a sopravvivere al 2021? Diccelo con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.