Nintendo si tira fuori dalla “corsa alle armi” del mondo videoludico. Durante il mese di gennaio abbiamo visto Microsoft e PlayStation lottare per le acquisizioni. Cosa che per ora si è conclusa con un clamoroso 1 a 0 da parte dell’azienda americana, che ha acquisito Activision. Mentre PlayStation ha “solo” acquisito Bungie. E Nintendo che fa? Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Nintendo non compete per sua scelta
Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha dichiarato che l’azienda non vuole comprare software house o publisher esterni, come hanno fatto Microsoft e PlayStation. Lo scorso mese Microsoft Gaming ha causato un maremoto con l’enorme acquisizione di Activision, che ha visto il pagamento di 65 miliardi di dollari. Mentre quest’ultima settimana è arrivata la notizia che Sony PlayStation ha acquisito Bungie.
Queste mosse hanno coinvolto anche l’azienda di Super Mario, visto che moltissimi si sono incuriositi e hanno iniziato a speculare sul fatto che forse anche la Grande N potrebbe fare degli acquisti. Ma non sarà così. Furukawa non vuole fare nessuna corsa alle armi: «il nostro brand è stato costruito da prodotti realizzati interamente dai nostri dipendenti. Persone che non hanno il DNA Nintendo non sarebbero un bonus per l’azienda».
Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!
A novembre dello scorso anno Nintendo ha rivelato che ci sarebbe stato un enorme investimento interno all’azienda per migliorare lo sviluppo di giochi. In altre parole, secondo la Grande N è meglio investire in se stessi piuttosto che in aziende esterne. Ma Furukawa ha sottolineato che Nintendo non è contro il principio delle acquisizioni, ma bisognerebbe farlo solo se necessario. Un buon esempio potrebbe essere Next Level Games, gli sviluppatori di uno dei giochi di maggior successo per Switch: Luigi’s Mansion 3.
In altre parole, secondo Nintendo bisogna fare questo tipo di mosse solo in alcuni casi specifici e non per ampliare il proprio parco titoli “usando” gli altri. Alla fine solo il tempo ci dirà quale si rivelerà la mossa più saggia.
Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto. E ricorda Nabbi.it è su tutti i social: guarda la barra laterale del sito!
Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!