News

Nintendo aggiorna i suoi server multiplayer!

nintendo switch pro

Nintendo utilizza un’infrastruttura per i suoi server multiplayer vecchia di due decadi. Sì, anche Nintendo Switch sta utilizzando un sistema vecchio di vent’anni! Ma ora, finalmente, le cose stanno per cambiare. Vediamo insieme come!

Nintendo cambia server!

Switch utilizza lo stesso sistema per il multiplayer che faceva funzionare Wii U e 3DS. Finalmente, però, con l’arrivo di Monster Hunter Rise e giochi che sono improntati molto più al multiplayer online che al singleplayer, le cose stanno per cambiare.

nintendo switch pro
Un aggiornamento che potrebbe il modo di vedere la console – Fonte (Nintendo)

Infatti, da una struttura obsoleta come quella del NEX, ora Nintendo passerà a un NPLN. La Grande N ha utilizzato un sistema di vent’anni fa per il mantenimento dei suoi server per il gioco online. Ma quali saranno i giochi che avranno la nuova infrastruttura? Beh, al momento solo Monster Hunter Rise ha visto i nuovi server.


Per questa ragione, l’azienda giapponese ha deciso di rendere disponibile anche l’online in multiplayer durante la demo di Monster Hunter Rise. Sì, ha utilizzato l’arrivo del nuovo gioco per eseguire alcuni stress test e altre prove dei server nuovi.

Il primo che ha voluto porre un accento sulla questione è stato OatmealDome, tramite il suo account Twitter, il che ha scatenato una reazione a catena per tutti gli appassionati della console ibrida. Ecco il suo post riassuntivo qui sotto.

Insomma, sembra proprio che Nintendo stia per apportare delle modifiche importanti al suo ecosistema online. Anche se, secondo i dataminers, sembra proprio che il cambiamento non avrà alcun effetto sui giocatori. Inoltre, l’aggiornemento dovrebbe arrivare solamente ai giochi Nintendo usciti lo scorso anno.

Non lo sapremo finché non avverrà, ma potrebbe darsi anche che Nintendo voglia pensare prima ai suoi titoli più recenti, per poi pensare a quelli che hanno più anni sul groppone. Per ora, l’importante è la sostituzione di un sistema obsoleto.


Che ne pensi? Sei contento dell’arrivo di questo cambiamento? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Sapevi che noi di Nabbi.it abbiamo una Guida per Nabbi per tantissimi giochi? Beh, visto che siamo a tema Grande N, ti consigliamo di leggere la Guida su Animal Crossing New Horizons! Trovi il primo episodio qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.