News

New Xbox Experience: nuova interfaccia per le console!

new xbox experience dashboard xbox one series x

Ecco la New Xbox Experience: la nuova UI per Xbox One e Xbox Series X. La nuova dashboard arriverà molto presto per la console di questa generazione, Xbox One, e sarà disponibile al lancio di Xbox Series X, che arriverà a novembre.

New Xbox Experience: cosa cambia?

Con un post sul sito ufficiale di Xbox è stata presentata la New Xbox Experience. La nuova dashboard è stata creata con l’intento di semplificare l’interfaccia utente delle console Xbox, così da renderla non solo più accessibile, ma anche con molti più elementi per la personalizzazione. Così facendo, ogni fan di Xbox potrà avere la sua dashboard e chiamarla “casa”.

new xbox experience screenshot
Come ti sembra? A me piace molto! – Fonte (xbox.com)

Uno dei cambiamenti più grandi riguarda sicuramente la Barra Laterale, da ora richiamabile con la semplice pressione del tasto centrale del gamepad. Ma non solo, ora l’utente potrà accedere a ogni funzione e scheda molto più velocemente e senza dimenticare mai “come si fa”.


Ma non è tutto, una volta scaricato e installato l’aggiornamento di sistema che implementerà la New Xbox Experience, sarà possibile personalizzare le notifiche, i feed e i messaggi che arrivano tramite Xbox Live. L’obiettivo dei progettisti è stato quello di rendere tutto molto più semplice e leggibile “a colpo d’occhio”, in modo da permettere l’accesso anche ai vari servizi, come Xbox Game Pass.

Inoltre, sarà possibile la connessione a più sistemi Xbox contemporaneamente utilizzando lo stesso account. Ovviamente questa è una feature obbligatoria, dato che a settembre arriverà xCloud. Grazie a questa nuova funzione si potrà utilizzare un solo account per accedere al servizio di gioco in streaming su cellulare, o guardare una serie (come Dragon’s Dogma) su Netflix, utilizzando Xbox One o Xbox Series X.

Ricordiamo che la New Xbox Experience arriverà a giorni su Xbox One, mentre sarà disponibile come dashboard “di base” per la console di nuova generazione Xbox Series X, che ha come data d’uscita un giorno non ancora noto di novembre.

new xbox experience screenshot
Magari stessimo scaricando Cyberpunk 2077! – Fonte (xbox.com)

Tu cosa ne pensi? Sei contento di cambiare dashboard oppure ti trovi bene con quella attuale? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.