News

Mafia IV anticipato da Hangar 13?

hangar 13 mafia iv lavoro sviluppo

Avete fame di un nuovo Mafia? Oppure non vi interessa Mafia: Definitive Edition? Allora sarete accontentati! Sì, perché pare che Hangar 13 stia lavorando a un nuovo gioco che pare essere collegato a Mafia III. Potrebbe essere Mafia IV?

Mafia IV in cantiere?

Come ben sappiamo, Mafia III non è stato il sogno dei fan della serie, per i motivi più disparati: dal lock a 30 fotogrammi al secondo alla trama, che ha straniato coloro che si aspettavano una storia di pura mafia.

Ora, però, Hangar 13 è al lavoro al remake del primo capitolo della serie, che uscirà a settembre. Ma durante un’intervista con IGN, il boss della software house ha detto qualcosa per quanto riguarda il ventennale della serie, che arriverà fra due anni. Questa la sua dichiarazione: «Abbiamo nel team tanta gente che ha lavorato al primo Mafia e hanno visto un ponte tra Mafia III e il progetto sulla quale stiamo lavorando».


Ovviamente, non ci è dato sapere cosa sia questo nuovo progetto, ma sicuramente sarà collegato allla terza iterazione della serie. Che Mafia: Definitive Edition sia solo un modo per distogliere lo sguardo dei fan, e lavorare liberi da leak e rumor? Sì, perché viviamo in un’epoca in cui tutto viene anticipato e tutti vogliono sapere prima del tempo. E questo non fa altro che aumentare la pressione sugli sviluppatori, visto che potrebbero vedere il loro lavoro giudicato da una semplice “fase embrionale”, perdendo potenziali fan o alzando polveroni spesso inutili.

Ma bisogna anche dare tempo agli sviluppatori di lavorare, di raccogliere idee e svilupparle. Nel caso di Hangar 13 la questione è anche peggiore, dato che la vera, grande pecca di Mafia III è la sua natura open world. Se fosse stato come il secondo capitolo, cioè una linea retta, sarebbe stato un titolo decisamente migliore. Gli sviluppatori, però, decisero che era meglio creare qualcosa che stava al passo coi tempi, snaturando (a livello di gameplay) la serie. Dunque, non possono permettersi errori.


Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.