News

Oh no! Level 5 abbandona l’occidente!

level 5 abbandona occidente

Level 5, la software house dietro titoli come Ni No Kuni, Yo-Kai Watch, Inazuma Eleven e il Professor Layton. Senza dimenticare l’importanza di moltissimi titoli in cell-shading e di videogiochi rilasciati durante l’era del Nintendo DS.

Level 5 ci lascia: ha qualche lavoro incompiuto?

Secondo il report di GamesIndustry.biz, le due software house Level 5 International America e Level 5 Abby, ha iniziato a diminuire le proprie operazioni durante lo scorso anno.

level 5 abbandona occidente
Ecco uno screen di Yo-Kai Watch 4, l’hai mai giocato? – Fonte (Level 5)

Il rapporto stilato dall’azienda americana fa anche capire che moltissimi uffici chiuderanno, anche se non ci è dato sapere il motivo. Eppure, le fonti di GamesIndustry.biz dicono che erano già state date «tutte le indicazioni del caso» per quanto riguarda la chiusura dello studio. Sì, perché rimarranno a lavoro solo il numero necessario di impiegati per ultimare qualsiasi lavoro che deve essere portato a termine.


Ciò che sconvolge tutti noi occidentali è il fatto che secondo le fonti, Level 5 non avrebbe nei piani l’uscita di giochi al di fuori del Giappone. Giusto per ricordare, l’ultimo titolo rilasciato (almeno negli USA) è stato Snack World: The Dungeon Crawl – Gold, uscita avvenuta a inizio anno.

Allora cosa deve ultimare per noi occidentali? Beh, è stata promessa la localizzazione per Yo-Kai Watch 4, ma non si ha ancora nessuna informazione concreta sulle loro intenzioni.

È vero che se Level 5 abbandonerà l’occidente, come sembra intenzionata a fare, tutti coloro che hanno avuto dal Nintendo DS al 3DS saranno molto colpiti. Sì, perché la software house ha avuto un ruolo decisamente importante durante tutta quell’era, iniziata con la console portatile di Nintendo.

Vedremo se le fonti risulteranno dire il vero solo quando lo studio ci darà informazioni ufficiali sul caso. Anche se sembra un qualcosa di già fatto, manca solo l’ufficialità da parte dei due studi nipponici.


Tu cosa ne pensi? Hai vissuto l’era di Level 5? Come hai preso questa notizia? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento nell’apposito box che trovi qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.