News

Konami smette con il gaming? Cambiamenti in arrivo!

konami pes 2021

Aggiornamento delle 21 del 25 gennaio: Konami ha fatto sapere tramite una dichiarazione ufficiale che si tratta di una ristrutturazione interna, le Divisioni di Produzione verranno consolidate. In poche parole, l’azienda non ha intenzione di chiudere con il mondo videoludico!

Konami ha fatto sapere di aver chiuso le sue divisioni per lo sviluppo di videogiochi. Proprio ora che eFootball Pro Evolution Soccer sta crescendo, la software house chiude tutto? Che cosa sta succedendo? Beh, sembra proprio che l’azienda abbia chiuso le sue tre divisioni dedicate al gaming. Qual è, allora, il futuro di Konami?

Konami chiude tutto?

Konami Digital Entertainmnet ha annunciato che ci saranno una serie di cambiamenti all’interno dell’azienda. Sì, la mente dietro lo sviluppo della Metal Gear Solid saga, di Castlevania e Silent Hill, ha deciso di ridurre ai minimi termini il “equipaggio” di sviluppatori. Che si voglia concentrare solo su pochi giochi?


konami metal gear solid v the phantom pain
Il “dolore fantasma” per alcuni c’è ancora – Fonte (Konami Digital Entertainment)

Secondo il sito ufficiale della software house, non sembra che voglia davvero chiudere. Anche perché sarebbe una mossa particolare, dato che l’azienda gode di ottima salute e la sua “reputazione” sta lentamente tornando a brillare, dopo essere colata a picco per via del disastro Metal Gear Solid V e Metal Gear Survive.

Infatti, alla fine sembra solo che la Konami Digital Entertainmnet voglia solo ridistribuire il suo organico, anche se questo significa dover sciogliere tre divisioni per lo sviluppo di videogiochi.

Con l’assenza di titoli tripla A in sviluppo, se non per PES, sembra quasi naturale che l’azienda voglia accorpare le tre divisioni in una sola, magari riducendo il personale o permettendole di lavorare tramite smartworking, così da poter sostenere costi di sviluppo e il pagamento delle tasse, ottenendo così maggiori introiti da investire.

Oppure, potrebbe semplicemente voler chiudere tutto, smettere con il mondo del gaming e lanciarsi completamente nel gioco d’azzardo, diventato legale in Giappone qualche anno fa. Abbiamo visto tutti i Pachinko a tema Metal Gear Solid 3, no? Eppure, c’è qualcosa che non torna.

Sì, perché non è possibile che annunci dei giochi, stringa delle partnership per PES e poi butti tutto alle ortiche. Infatti, non è assolutamente così. Perché? Beh, ha annunciato di voler continuare la produzione di Pro Evolution Soccer, Yu-Gi-Oh! e Bomberman.


konami silent hill 2 gameplay
Uno dei mindblow di Silent Hill 2. La speranza del remake è più forte? – Fonte (Konami Digital Entertainment)

In realtà, per scoprire come stanno messe le cose, e se l’era di Konami stia davvero per finire, bisognerà aspettare le 3 di questa notte: l’orario d’apertura dei mercati orientali. Se la software house perderà una serie di punti percentuali (che si traducono in perdite, ndr) è possibile che molto presto l’azienda scomparirà completamente. E se dovesse succedere, quale sarà il destino di tutte le IP?

O ancora, e se questa riorganizzazione sia solo il preludio di un’acquisizione da parte di Microsoft, Sony o della Nintendo? Lo scopriremo solo quando Konami ci farà sapere di più. Per ora, non ci resta che speculare.


Che ne pensi? Credi che Konami possa chiudere oppure “c’è qualcosa sotto”? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.