News

Hitman 3 sarà esclusivo Epic Games Store su PC!

hitman 3 epic games store esclusiva pc

Hitman 3 verrà lanciato su PC esclusivamente su Epic Games Store, la notizia è arrivata oggi dagli sviluppatori stessi. Il nuovo e ultimo capitolo della serie IO Interactive arriverà a gennaio 2021 su PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X, Google Stadia e PC. Su quest’ultima piattaforma, questa volta Valve non l’ha avuta vinta. Ma vediamo tutti i dettagli!

Hitman 3 non arriverà su Steam: parla il CEO

L’ultimo capitolo della serie sviluppata da IO Interactive sarà esclusivo a Epic Games Store, per quanto riguarda il PC. Ma questa non è l’ultima novità! Il primo Hitman (rilasciato nel 2016) sarà disponibile al download per tutti i giocatori dal 27 agosto al 3 settembre. E se te lo stai chiedendo, sì, sarà per sempre tuo al momento del riscatto.

Il CEO di IO Interactive, Hakan Abrak, ha spiegato a GamesIndustry i motivi dell’esclusività dicendo: «L’autopubblicazione di Hitman 3 è un passo davvero grande per noi di IO Interactive. Questo è sicuramente un traguardo ambizioso per uno studio indipendente. Inoltre, la parternship con Epic ci ha dato abbastanza libertà, così che potessimo creare il gioco come l’avevamo immaginato, senza compromessi».


Dunque, secondo il CEO, Valve non dava abbastanza libertà agli sviluppatori? O forse hanno solo trovato la soluzione migliore in Epic Games Store? È anche vero che lanciare un titolo senza un publisher è sempre più rischioso, dato che ogni scelta potrebbe mettere in pericolo il buon andamento del titolo.

Ma pensandoci, di solito, per “andare sul sicuro” e accaparrarsi quanti più giocatori possibili, si sceglierebbe Steam. Mentre loro hanno optato per il rivale, significa che Valve sta perdendo terreno nella lotta con Epic Games? Non ci è dato sapere.

Qualcosa che potrebbe dare la svolta al mondo di Hitman 3 è sicuramente il lancio del titolo su PS VR. Che arrivi anche sul nuovo modello del visore di PlayStation? Chissà, la certezza è che i giocatori Steam non vedranno l’ultimo capitolo dell’Agente 47.

Anche se ormai viviamo in un’era videoludica in cui le esclusive non sono sempre “esclusive”, ma dalle parole del CEO di IO Interactive, sembra che questa volta non sarà temporanea.


Che ne pensi? Avresti preferito il titolo su Steam oppure non ti fa alcuna differenza? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.