News

Hideo Kojima parla con Microsoft: esclusiva Xbox in arrivo?

Hideo Kojima logo

Hideo Kojima è in trattative con Microsoft. Il celebre game designer è reduce dell’esperienza di Death Stranding su PlayStation 4, ma ora sembrerebbe intenzionato ad accettare le lusinghe americane per dare vita all’ennesima idea folle!

Il coinvolgimento di Hideo Kojima all’interno di Xbox è assolutamente fondamentale per l’azienda. Prima di addentrarci nei dettagli, sappi che il nuovo lavoro del designer giapponese verrà annunciato a breve. Quello con Microsoft sembrerebbe un progetto a lungo termine, ma cerchiamo di capirci di più!

Hideo Kojima è la chiave per portare Xbox in Giappone!

Non giriamoci intorno: Xbox in Giappone non è mai stata competitiva. È così da sempre, ma l’azienda californiana, non può più permettersi di lasciare indietro un mercato da miliardi di dollari. Ed è qui che entra in gioco una delle figure più influenti del gaming mondiale: Hideo Kojima! Secondo Jeff Grubb, giornalista dell’autorevole testata americana VentureBeat, le trattative tra Microsoft e il padre di Solid Snake sarebbero in uno stato molto avanzato.


Hideo Kojima computer lampada taccuino
Le trattative con Microsoft sono febbrili! – Fonte (Twitter @KojimaProductions)

Come se non bastasse, nell’ufficio di Phil Spencer (capo di Xbox – NDR) è apparsa una statuetta della Kojima Productions. Grubb ha dichiarato di avere una fonte molto vicina all’azienda di Redmond, ma ci ha tenuto a ribadire che si tratta solo di voci di corridoio. Non sappiamo se l’accordo includa anche Death Stranding: Extended Edition, ma pare proprio che dopo aver comprato Bethesda i californiani facciano sul serio.

Nonostante il mercato del Sol Levante sia la roccaforte di Sony e Nintendo, Phil Spencer vuole portare Xbox a essere competitiva in tutto il mondo. Il flop della scorsa generazione brucia ancora , e il parco titoli piuttosto carente di Series X, suggerisce di correre ai ripari. Hideo Kojima è la figura perfetta per quest’operazione, ma riuscirà Microsoft a gestire la sua mente geniale?

Hideo Kojima parla con Microsoft: esclusiva Xbox in arrivo?

La reazione di Kojima alle vendite di Xbox in Giappone – Fonte (Gfycat)

Hideo Kojima o lo si ama o lo si odia: ha dato vita a giochi come Metal Gear Solid e Zone of the Enders che, personalmente, mi resteranno nel cuore. Ma ha anche una personalità decisamente complicata! Le frequenti liti con Sony, e le polemiche con Konami che hanno portato Kojima Productions a diventare indipendente, sono solo la punta dell’iceberg.

Non sappiamo ancora se il matrimonio professionale tra il game designer giapponese e Microsoft andrà in porto, ma personalmente sono certo che qualcosa verrà fuori. Aspettiamo fiduciosi e, se tutto andrà bene, potremmo finalmente avere un motivo per comprare Xbox Series X!


Intanto che aspetti l’esito delle trattative tra Hideo Kojima e Microsoft, hai letto della vicenda Discord?


Cosa pensi di Hideo Kojima in maglia verde? Lasciaci un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.