News

GTA Online patch fa crashare le console! Cosa è andato storto?

gta online patch personaggi

La GTA Online patch è la brutta notizia del giorno! Già, perché quella che doveva essere la svolta per tutti i giocatori del celebre titolo di Rockstar Games, si sta rivelando un incubo per i possessori di console. Se prima i tempi di caricamento erano biblici, adesso… sono l’ultimo dei problemi! Sì, perché il gioco crasha continuamente. Vediamo di fare chiarezza!

Solo ieri ti ho parlato della notizia inerente alla nuova GTA Online patch, ma mai più immaginavo che si sarebbe finiti in un tale disastro! Uscito di fatto quest’oggi, l’aggiornamento avrebbe dovuto risolvere il cronico problema dei tempi di caricamento su PC e console. Se è vero che su desktop l’operazione è riuscita, sul fronte console lo scenario è degno del miglior Silent Hill.

La nuova GTA Online patch è un disastro!

Come ti ho detto in apertura di articolo, Rockstar è riuscita a venire a capo del problema dei tempi di caricamento grazie all’aiuto di un giocatore (t0st – NDR). Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato nell’articolo sul GTA Online update. Milioni di utenti hanno scaricato immediatamente il pacchetto e hanno smesso ben presto di sorridere.


gta online patch palazzo
Non se ne può più! – Fonte (Gfycat)

In un thread su Reddit, i post in merito al malfunzionamento dell’update non si contano più. Chi ha una console è nei guai: arresti anomali, crash, glitch di ogni tipo, addirittura su PlayStation 5 è impossibile scaricare la patch per il titolo retrocompatibile. E sul fronte Microsoft la situazione è ancora peggiore!

Ti lascio immaginare gli stati d’animo: il nervosismo è evidente, molti giocatori hanno minacciato di quittare se Rockstar non dovesse far uscire una nuova GTA Online patch a breve. Personalmente li capisco: abbiamo a che fare con una software house che, dopo anni, ha avuto bisogno di un giocatore per trovare la soluzione al problema. E quando ha avuto la pappa pronta, non ha nemmeno fatto dei test prima di renderla scaricabile.

GTA Online patch: possibili rimedi

La gran parte della community si è immediatamente attivata per cercare di tappare le falle della GTA Online patch. Ti dico subito che tutto ciò che è stato proposto è solo e unicamente un rimedio temporaneo, in attesa che i dev fixino definitivamente il problema. Se hai Xbox, il consiglio che ti do è di lasciar perdere e giocare ad altro: non si capisce perché ma su console Microsoft l’update ha avuto lo stesso effetto di un colpo di bazooka.

gta online patch macchina alberi
Riusciremo a tornare a giocare tranquilli? – Fonte (Youtube @The Speedy Gamer)

Se vuoi comunque provare a far qualcosa, hai due alternative possibili al momento:

  • Hard reset del gioco: disinstalla GTA Online, riscaricalo e fai un’installazione pulita. Con alcuni giocatori ha funzionato, ma si registrano comunque momenti di instabilità a carico della modalità on line.
  • Ripristino della console: operazione estrema, anche qui ha funzionato con alcuni, tanti li ha solo fatti ulteriormente smattare. Fossi in te eviterei, è un’operazione lunga e dovresti poi riscaricare tutta la libreria giochi.

GTA Online patch: la punta dell’iceberg!

La cosa che fa oggettivamente girare le scatole riguardo la GTA Online patch, è che debbano sempre essere i giocatori a stare ore e ore su Reddit o sui forum a scambiarsi idee e a trovare possibili soluzioni. Io stesso posso dirti che sono da anni nelle community di software Open Source ma, per l’appunto, si tratta di sofware libero! Rockstar è un’azienda che fattura milioni di dollari l’anno e devono essere gli utenti a perdere le ore dietro ai bug? Non scherziamo!


L’esempio della GTA Online patch è solo l’ultimo di una lunga serie che sta caratterizzando lo scenario videoludico attuale: è sufficiente spulciare nei forum per rendersene conto. Ma questa situazione è totalmente inaccettabile! Il problema dei tempi di caricamento di GTA Online è noto già dal day one. Peccato che si stia parlando di un titolo uscito nel 2013! Otto anni (con l’aiuto di un giocatore), e il risultato è questo? Meglio non commentare oltre.

Per qualsiasi altra informazione, puoi consultare il sito Rockstar Games.

Ora torno a essere politicamente corretto, tranquillo. Ci sono un sacco di giochi interessanti, in attesa che Rockstar corregga il problema che le sfugge da otto anni. Visto che siamo in tema, per esempio, potresti decidere di fare le “puzzette” su Animal Crossing! Che la flatulenza sia con te!


Hai avuto anche tu problemi con la GTA Online patch? Sbrocca anche tu qui sotto in un commento!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.