News

Fall Guys è il re di Twitch: ha spodestato LoL!

fall guys twitch batte fortnite league of legends lol

Al momento Fall Guys, il nuovo Battle Royale, si trova sulla punta della piramide. È riuscito perfino a spodestare il re indiscusso di Twitch: League of Legends. Sì, il MOBA di Riot non è più il titolo più guardato sulla piattaforma viola! Il videogioco di Mediatonic è talmente divertente (sia da guardare, che da giocare) che era solo questione di tempo. Ma vediamo tutti i dettagli!

Fall Guys: il Takeshi’s Castle che vince su tutti

Spesso, le idee semplici sono quelle che risultano le migliori. Quando vediamo o giochiamo Fall Guys, specialmente se siamo un po’ “grandi”, possiamo percepire quel lieve retrogusto di nostalgia. Sì, perché sembra proprio di vedere una versione videoludica del vecchio e caro Takeshi’s Castle.

Nel caso tu non sappia cosa fosse, era un programma TV dove la gente era messa alla prova, ma i test (fisici) che dovevano superare erano assurdi. Esattamente come accade durante una partita di Fall Guys, ma invece di esseri umani in carne e ossa, abbiamo dei teneri avatar.


Ma torniamo alla potenza di Fall Guys. Dal momento in cui ha messo piede all’interno del mondo videoludico, è diventato un fenomeno di massa. Altri titoli che hanno avuto lo stesso impatto sono Pokémon GO e Fortnite. Eppure, questo nuovo battle royale è riuscito a spodestare (su Twitch) il titolo di Epic Games con facilità disarmante, era sospettabile che prima o poi sarebbe arrivato anche a League of Legends.

Secondo TwitchTracker e Sully Gnome, il titolo ha avuto una media di 182 mila visualizzazioni solo nell’ultima settimana. Mentre per quanto riguarda League of Legends, raggiunge “solo” 174 mila.

Ma bisogna anche considerare le ore di streaming dei due giochi. Infatti, Fall Guys ha avuto ben 30.6 milioni di ore di gameplay (sempre in una settimana), mentre il MOBA 29.3 milioni. Quindi, al momento sta mettendo i bastoni tra le ruote a Riot Games, dato che sia VALORANT che League of Legends sono stati sconfitti, senza contare il già citato Fortnite.

fall guys grafico twitch league of legends fortnite
Per gli amanti dei grafici, ecco le visualizzazioni di Fall Guys! – Fonte (sullygnome.com)

Che stia iniziando una nuova era su Twitch? Come reagiranno Riot e Epic Games? Riuscirà Fall Guys a mantenere il dominio oppure finirà come PlayerUnknown Battlegrounds o Apex Legends? Se ricordi bene, i due titoli hanno avuto un grande boom iniziale, ma per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a restare in cima.

Vedremo come Mediatonic gestirà la situazione, se a cadere saranno loro, oppure gli altri. Per ora, non ci resta che fare le congratulazioni al nuovo re.



Che te ne pare? Sei contenti del successo del battle royale? Oppure preferisci League of Legends? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.