News

Fall Guys: i numeri del successo!

fall guys fall ball

Il fenomeno Fall Guys: Ultimate Knockout è soltanto all’inizio. Uscito su PS Store (gratis con il Plus) e su Steam solo la settimana scorsa, il battle royale più atipico della storia sta continuando a macinare record e successo e non sembra avere la benché minima intenzione di fermarsi.

Mettendo da parte i server traballanti, Mediatonic e Devolver Digital hanno tirato fuori dal cilindro un vero e proprio capolavoro. I numeri non mentono.

Fall Guys: due milioni di copie vendute su Steam!

Quando si guarda con occhio critico l’enorme successo ottenuto da Fall Guys: Ultimate Knockout è difficile trovare un precedente nella storia dei videogiochi.


La traiettoria di Apex Legends è certamente simile: gioco pressoché sconosciuto al pubblico generale prima dell’uscita e grande successo in uscita dai blocchi. A differenza del battle royale di Respawn Entertainment, però, Fall Guys non ha una casa come EA alle spalle e non è considerabile un gioco di tripla A, motivi per i quali il successo che sta avendo è ancor più sorprendente.

Parliamo tanto di successo ma quali sono effettivamente i numeri da record di Fall Guys? L’attivissima pagina Twitter del titolo di Mediatonic corre in nostro soccorso con una semplice ma utilissima infografica che evidenzia i traguardi raggiunti fin qui dal titolo.

  • 2 milioni di copie vendute su Steam: il lancio su PS4 e PC ha sicuramente giovato al titolo, capace di catturare audience diverse ma egualmente cruciali per il successo del gioco.
    Manca il dato su PS4: magari in futuro conosceremo quanti giocatori hanno scaricato il gioco con l’offerta del PlayStation Plus!
  • 23 milioni di ore guardate su Twitch: il successo di Fall Guys si è tradotto perfettamente sulla piattaforma Amazon. Il titolo è godibile anche da spettatore e come tutti i battle royale, è stream-friendly: offre qualche pausa qui e lì per rimanere in contatto con la chat e un’esperienza di gioco sempre vivace e adrenalinica.
  • 60 milioni di Fallen Guys: questo numero ci sorprende un po’. Soltanto 60 milioni di cadute in una settimana di gioco? Da quanto sono sovraffollati i server ci aspettavamo almeno di aver toccato quota cento milioni.
  • 1 milione e mezzo di corone: e sarebbero state molte di più se ognuno di noi non avesse mancato il tempismo sul salto di Fall Mountain almeno una volta!

Fall Guys continuerà a sfondare? Fatecelo sapere nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.