Se in Occidente Warzone, Fortnite e Apex dominano la scena dei battle royale, in Oriente è PUBG a farla da padrone. Il gioco creato e pubblicato da Krafton ha fatto prima breccia in Corea del Sud nella sua versione originale e si è poi diffuso nel resto dell’Asia tramite la versione mobile.
In Cina il gioco è così famoso che ad inizio agosto è uscito “Biubiubiu”, un film palesemente ispirato a PUBG.
PUBG plagiato: il primo film esport somiglia troppo al battle royale
Per quanto non sia eccessivamente popolare in Occidente, PUBG non ha certo bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di uno dei battle royale più storici che ha trovato successo soprattutto in Asia grazie alla versione mobile.
Per capire il livello di popolarità del gioco in Oriente, basterebbe parlare del fatturato dell’ultimo anno, oltre 2 miliardi di dollari, ma la notizia del giorno è un’altra. In Cina è appena uscito “Biubiubiu”, un film che secondo molti, Krafton compresa, è un plagio a PUBG.
Il film narra di uno streamer squattrinato che forma un team esport con vecchie conoscenze, con l’obiettivo di vincere un torneo. Nelle scene in cui i giocatori si lanciano virtualmente in battaglia, però, la visuale si sposta all’interno del gioco e lo spettatore vede l’azione come se stesse combattendo con i protagonisti del film.
Questa scelta cinematografica ha costretto i produttori a creare un’ambientazione di guerra che simulasse le mappe dei veri battle royale ed il risultato, secondo molti, è un plagio a PUBG.
Come puoi leggere dal profilo di Daniel Ahmad su Twitter, Krafton, casa di sviluppo e produzione del gioco, sta considerando l’idea di fare causa ai produttori del film anche se il regista ha dichiarato che Biubiubiu non è ispirato a PUBG.
Non sappiamo come andrà a finire questa diatriba ma le immagini del film non mentono: la somiglianza con il battle royale di Krafton è innegabile. C’è persino un personaggio che veste il tipico casco del gioco! Vedere per credere: qui sotto c’è il film integrale con i sottotitoli in inglese.
Plagio o no? Dicci la tua qui sotto con un commento!