News

Epic Games vs Apple: la battaglia tra colossi è finita

epic games vs apple fortnite

Lo scontro iniziato l’anno scorso che vedeva Epic Games vs Apple è finalmente finito. Chi ne è uscito vincitore? Il publisher oppure il colosso della telefonia? Beh, sembra che ci sia uno scontro alla pari, anche se entrambi sono rimaste probabilmente scontenti. Vuoi scoprire perché? Continua a leggere l’articolo!

Epic Games vs Apple ha raggiunto la fine del 12esimo round

Prima di spiegare la fine di Epic Games vs Apple, ripetiamo brevemente com’è partito tutto. Epic Games e Apple hanno stretto un accordo nel quale la Mela Morsicata non permetteva a terze parti di avere un metodo di pagamento che non passasse per Apple Store, il “negozio online” nella quale trovi tutte le app disponibili per iOS.

epic games vs apple nineteen eighty fortnite
Come Epic vede Apple! – Fonte (Epic Games)

Epic Games ha ignorato questa parte del contratto e ha permesso a giocatori di Fortnite di pagare con un metodo di terze parti, così da non dover pagare la percentuale di “tasse” ad Apple. Cosa che è stata scoperta e che ha portato alla cancellazione di Fortnite da tutti i dispositivi marcati Apple.


Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

A questo punto è iniziato il combattimento tra due boss: Epic Games vs Apple. La prima accusava la seconda di avere una sorta di monopolio (cioè un controllo dell’economia, in questo caso del mondo tecnologico, ndr). Il Giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha detto che nessuna delle due ha davvero ragione, visto che si tratta di un mercato che è piuttosto inesplorato. Il primo a riportare la notizia è GamesIndustry.biz con un articolo.

epic games vs apple freefortnite
L’hashtag #FreeFortnite ha aiutato? – Fonte (Epic Games)

La vittoria di Epic Games vs Apple appartiene a Epic, visto che dal 9 dicembre Apple non potrà più bloccare pagamenti di terze parti e Apple non può più prendersi nessun tipo di “tassa”. Gli sviluppatori, quindi, potranno utilizzare qualsiasi metodo di pagamento senza preoccupazioni.

Secondo il Giudice Rogers, i metodi di Apple violano la California’s Unfair Competition Law (tradotto è: Legge della California sulla Competizione Scorretta, ndr). In altre parole, secondo il Giudice Apple si è comportata in mondo scorretto. Ma non ha violato nessun tipo di legge sul monopolio o leggi antitrust.

Tim Sweeney di Epic Games ha commentato tramite il suo profilo Twitter e ha reso chiaro il fatto di non essere davvero contento con la battuta finale di questo combattimento legale tra Epic Games vs Apple. Ti lascio il suo post qui sopra!


Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!


Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.