News

L’emulazione legale è la strada giusta per Phil Spencer

phil spencer emulazione legale xbox

Secondo Phil Spencer l’emulazione legale è ciò che permette al gaming di essere preservato. Infatti, ciò che spesso è considerato sbagliato, secondo il capo di Xbox potrebbe essere la strada giusta perché così facendo ogni giocatore avrebbe accesso a tutti i titoli esistenti.

Il capo di Xbox crede nell’emulazione legale

L’emulazione legale potrebbe essere la strada giusta da percorrere per conservare il mondo dei videogiochi. Questo è il riassunto delle parole di Phil Spencer dette durante un’intervista con Axios. «La mia speranza è bisognerebbe lavorare sull’emulazione legale che permette agli hardware moderni di far girare i vecchi eseguibili. Così da permettere a tutti di giocare ogni gioco».

emulazione legale phil spencer
Phil Spencer punta tantissimo anche sul cloud – Fonte (Xbox)

Al momento, le piattaforme più importanti hanno tutte un metodo diverso di approcciarsi all’emulazione legale. Basti pensare alla retrocompatibilità tra PlayStation 5 e PlayStation 4, senza contare al PS Now. La console ibrida della Grande N dà accesso ai titoli NES, SNES, N64 e Sega Genesis tramite il Nintendo Switch Online.


Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Mentre per quanto riguarda la console Xbox, l’emulazione legale è spinta davvero tanto grazie agli oltre 70 giochi che fanno parte del sistema di retrocompatibilità. Senza contare che è proprio la console di Phil Spencer ad avere il miglior ecosistema per quanto riguarda questo aspetto. Sì, perché ti permette di giocare i titoli delle generazioni precedenti anche con il supporto fisico.

emulazione legale xbox
Ecco solo una parte dei tantissimi titoli giocabili grazie alla retrocompatibilità – Fonte (Xbox)

Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.