News

Il DualSense risolve il drifting dei JoyCon!

dualsense joycon drifting nintendo switch cover

Tantissimi utenti stanno ricevendo il loro primo DualSense, e non avendo ancora accesso alla PlayStation 5, hanno deciso di provare il nuovo controller su tantissime piattaforme. Il risultato di questo test è che il joypad della console di Sony PlayStation può essere utilizzando su PlayStation 3 e Nintendo Switch! Che sia la fine del drifting dei JoyCon?

Il DualSense aiuta Nintendo Switch

L’utente Twitter BrokenGamezHDR ha pubblicato un video dove è possibile vederlo utilizzare il DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5, su una Nintendo Switch. La console era moddata? Assolutamente no! Quindi sì, è possibile utilizzare il controller sulla console ibrida della grande N! L’unica cosa di cui si ha bisogno è un adattatore 8bitdo.

Come detto all’inizio dell’articolo, il DualSense funziona su Nintendo Switch, PlayStation 3 e non PlayStation 4, che da un punto di vista generazionale e, soprattutto, di hardware è la più vicina a PlayStation 5. Eppure non è stato possibile fare nulla sulla console di current-gen.


Tutto questo, in realtà, non dovrebbe sorprendere, dato che lo YouTuber Austin Evans ha smontato il controller next-gen ed è stato già da quel momento che abbiamo notato l’impossibilità del DualSense di funzionare su PlayStation 4.

Inoltre, sarà possibile utilizzare il DualSense anche con xCloud di Microsoft. Dunque, tutto ciò che riguarda il nuovo controller: feedback aptico, grilletti adattivi e il nuovo touchpad, potrebbero essere un’ottima soluzione al problema dei JoyCon, il famigerato drifting.

Ecco il video in cui viene smontato il controller

Nel caso non ti sia mai capitato o non sappia cosa sia, il drifting è quell’evento in cui nel momento in cui non stai muovendo assolutamente le levette ma vedi che, per esempio, il tuo personaggio o la telecamera si muove verso un lato, come se stesse “driftando”. Ovviamente, questo significa che nel caso tu abbia un drifting a sinistra, le momento in cui proverai ad andare a destra, avrai delle difficoltà nel muovere la telecamera o il personaggio, poiché l’input di andare verso sinistra rimarrà sempre.


Tu cosa ne pensi? Credi sia ingiusto che il DualSense non possa essere utilizzando su PlayStation 4? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.