News

Driver 2 ritorna in vita con un porting PC!

driver 2 porting pc

Driver 2, te lo ricordi? È il titolo uscito per PlayStation nel 2000, ben vent’anni fa. Perché ne parliamo dopo così tanto tempo? Sta arrivando un remake per PlayStation 5? No. Un gruppo di sviluppatori indipendenti ha deciso di ridargli vita tramite un porting PC!

Driver 2: Back on the Street dopo vent’anni

Driver 2 è un titolo che ha segnato l’era PlayStation, ed è il precursore di alcuni titoli che abbiamo visto nel corso della storia, basti pensare a Mafia, uscito anni dopo due anni. Ma ora, come da sottotitolo del videogioco, possiamo “tornare in strada” grazie a un piccolo gruppo di developer indie, che ha deciso di portare avanti un’operazione di porting per Driver 2.

driver 2 porting pc 2
L’hai mai giocato? – Fonte (Reflections Interactive)

La domanda potrebbe sorgere spontanea: non è più semplice emularlo? Beh, la risposta è no. Questo porting è diverso, infatti, gli sviluppatori di Soapy hanno modificato l’intero gioco così da non farlo essere una “semplice emulazione”, ma un titolo nato per PC. Così come alcuni hanno cercato di fare con Super Mario 64.


Il progetto, chiamato ReDriver 2 prende il codice in assembly e lo compila per trasformare Driver 2 in un titolo nativo PC. Così facendo, è possibile videogiocare il titolo senza alcun problema dall’inizio alla fine e a 60 fps. Ma attenzione, vengono comunque utilizzati i livelli PlayStation One, quindi bisognerà creare un’immagine ISO del gioco PlayStation One per poter giocare. Ecco qui sotto il trailer!

Questo progetto dedicato a Driver 2 non servirà solo a ridare vita a un titolo dimenticato da molti. Ma ne migliorerà le prestazioni, eliminerà alcuni bug e vedrà l’implementazione di rendering da PC e miglioramenti audio.

Nel caso volessi scaricare l’ultima versione, è disponibile su GitHub. Ricorda di compilare il codice, e poi copiare la cartella del CD dove si è andato a creare il file eseguibile (.exe). Tutte le informazioni sono all’interno del link.


Tu cosa ne pensi di questa operazione? Sei d’accordo? Credi che dia uno scossone a qualcuno per rendere ufficiale questo porting? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.