Dr Disrespect ha finalmente rotto il silenzio sul suo ban ed ora è un fiume in piena. Dopo aver raccontato qualche retroscena sulla situazione tra lui e Twitch in ambito legale, il Doc è passato a questioni ancora più spinose: il denaro.
In una recente diretta, lo streamer americano ha svelato quanti soldi in meno guadagna su YouTube e in che altri modi il suo ban ha influenzato la sua carriera e le sue relazioni commerciali con sponsor e quant’altro.
Dr Disrespect guadagna meno su YouTube che su Twitch
Dr Disrespect è uno degli influencer più seguiti d’Occidente. Grazie ad un carattere vibrante e spesso sopra le righe, il Doc è riuscito a costruirsi una fanbase fedele che lo ha seguito anche nel famoso passaggio da Twitch a YouTube.
Oltre un anno fa, infatti, lo streamer americano è finito al centro di una bufera mediatica perché era stato bannato dalla piattaforma di Amazon. Inizialmente Dr Disrespect annunciò di non essere a conoscenza del motivo del ban ma dovette ugualmente fare le valigie e trasferirsi nella casa degli acerrimi rivali di Twitch: YouTube.
Nonostante YouTube abbia un numero esorbitante di utenti attivi ogni giorno e un potenziale maggiore rispetto alla sua vecchia piattaforma, il Doc non è mai stato troppo felice di questa scelta forzata e negli ultimi giorni ha rincarato la dose.
Nel video qui sotto, estratto direttamente da una live di YouTube, lo streamer americano parla estensivamente del suo passaggio da una piattaforma all’altra.
Nel video, il Doc ammette di guadagnare “un quarto di quello che facevo su Twitch” ma non solo. Lo streamer americano ha chiarito quanto il ban di Twitch abbia influenzato la sua carriera, a livello finanziario (meno introiti da YouTube) e a livello di networking (più difficoltà a creare e mantenere rapporti con le aziende).
In particolare, Dr Disrespect menziona EA e Activision, due delle aziende videoludiche più importanti del settore, che hanno comprensibimente interrotto le loro partnership con lui perché si interrogano sul motivo del ban.
A conti fatti, la situazione tra Twitch e Dr Disrespect non ha avuto vincitori. Il Doc ha deciso di fare causa alla piattaforma di Amazon e quest’ultima ha perso uno dei suoi streamer più seguiti. Il fatto che entrambe le parti ne escano come vinti fa riflettere e rende ancora più misterioso il motivo del ban.
Cosa ne pensi? Scrivicelo qui sotto con un commento!