News

Deathloop e Ghostwire Tokyo saranno esclusive solo per un anno

deathloop esclusiva temporanea

Nonostante Microsoft abbia acquistato Bethesda, sia Deathloop che Ghostwire Tokyo saranno delle esclusive di PlayStation 5, almeno per un anno. Dunque, i giocatori che hanno scelto la console firmata Sony, saranno “avvantaggiati” rispetto ai giocatori Xbox Series X e Series S.

Deathloop e Ghostwire Tokyo esclusive temporanee: è giusto?

Secondo il video pubblicato, PlayStation 5 e PC avranno un vantaggio rispetto a Xbox. Eppure, ora abbiamo potuto vedere che i due titoli arriveranno sulle altre console dopo un anno dal lancio. Lo stesso meccanismo visto per il remake di Final Fantasy VII Remake.

Il capo di Xbox, Phil Spencer, ha voluto dire la sua sulla questione, dicendo che per quanto riguarda i videogiochi sviluppati da Bethesda, si sarebbe visto caso per caso. Infatti, se ci pensiamo bene, potrebbero dare questi due giochi in esclusiva temporanea e poi tenersi The Elder Scrolls VI, quando e se uscirà.


Per quanto riguarda Deathloop e Ghostwire Tokyo, il primo uscirà il 21 maggio, mentre il titolo horror arriverà sugli scaffali a data da destinarsi. Esattamente, non c’è ancora una data d’uscita.

Ovviamente, con l’arrivo dei The Game Awards, il 10 dicembre, potremmo avere qualche informazione in più. E noi non possiamo fare altro che attendere notizie ufficiali dagli sviluppatori.

deathloop esclusiva temporanea 1
Lo acquisterai? – Fonte (Arkane Studios)

Bisogna ammettere che questa mossa delle esclusive temporali è un’arma a doppio taglio. Certo, attirerà molto chi non vuole aspettare per avere il proprio gioco preferito, ma è anche vero che chi si trova su un’altra piattaforma potrebbe perdere l’interesse nel gioco.

Soprattutto “per colpa” dei video disponibili su YouTube o streaming su Twitch. Potresti controbattere dicendo che la maggior parte della gente pre-ordina o acquista al Day-One, ed è verissimo. Ma c’è da tenere in considerazione il fatto che l’obiettivo di ogni azienda è vendere a quanta più gente possibile. Con le esclusive temporali questo non avviene.


Tu che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.