News

Crossplay su PS5 e PS4: Sony promette più impegno!

crossplay su ps5 e ps4 destiny 2

Il crossplay su PS5 e PS4 sembra esistere quasi per sbaglio. Nei pochissimi giochi in cui la feature esiste 🙂 Se hai iniziato a giocare più di sei mesi fa, infatti, saprai già perfettamente quanto Sony sia gelosa dei propri giocatori. Ma a quanto pare tutto questo sta per cambiare!

Il CEO e presidente di PlayStation, Jim Ryan, ha promesso maggiore impegno nel supporto del crossplay da parte della società. Se tutti i tuoi amici hanno soltanto Switch, oppure Xbox, inizia a riallacciare i contatti da subito: tra poco potrai giocare con loro!

Crossplay su PS5 e PS4, questo sconosciuto

Il crossplay su PS5 e PS4, almeno per ora, fa abbastanza schifo. E posso dimostrarlo! Le prime lamentele dei giocatori sono nate ai tempi del lancio di Fortnite. Gli utenti PS4, infatti, erano gli unici a non potersi connettere con gli amici su altre piattaforme.


Se adori Genshin Impact come me, inoltre, saprai perfettamente che tutti i giocatori del mondo possono sfruttare crossplay e cross-save tra PC e mobile… ma che se hai creato il tuo account su PlayStation 4, è già una fortuna essere riusciti a mantenere l’account su PlayStation 5 🙂

Infine, poi giuro che la finisco con i #throwback, un mese fa gli utenti Sony hanno ricevuto l’ennesima mazzata: Borderlands 3 non avrà il crossplay su PS5 e PS4. Su tutte le altre piattaforme, invece, certo che sì. L’ha svelato mr.Gearbox Randy Pitchford su Twitter:

La cosa che mi fa sballare, in senso negativo però, è che è stata proprio Sony a chiedere la rimozione del supporto al crossplay, per dare il certificato di pubblicazione dell’update a Gearbox. Una roba da matti!!!

“Aumenteremo il numero di giochi supportati”

Il crossplay su PS5 e PS4 sta per diventare una cosa vera. Come ti ho già detto, infatti, l’ha promesso agli utenti Jim Ryan. Mica pizza e fichi! Il presidente e CEO di Sony ha concesso qualche battuta ad Axios.com.

«Supportiamo e incoraggiamo il crossplay su un grande numero di titoli – ha iniziato a spiegare Jim Ryan – Fortnite, CoD, Rocket League, Minecraft e fra poco anche Destiny 2». Bungie ha già effettuato dei test il mese scorso e la funzione è attesa dopo la fine dell’estate. Una prima ottima notizia.


Vuoi migliorare su Animal Crossing, Diablo, Pokémon e tanti altri giochi? Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Poi è arrivata la seconda: «e il numero di questi titoli è destinato ad aumentare costantemente». Che è esattamente quel che volevamo leggere! Finalmente potrò giocare a Genshin Impact anche dal cellulare? Arriverà il giorno in cui sfiderai a PES il tuo arcinemico che ha soltanto Xbox? Sì, sì e ancora sìììì!!!

Non vedo l’ora 😍


Qual è il gioco per il quale vorresti troppo il supporto del crossplay su PS5 e PS4? Parliamone qui sotto, oppure sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 34 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.