News

Compra Control Ultimate Edition o addio next-gen!

control ultimate edition

Control Ultimate Edition è la mossa di Remedy e 505 Games che farà infuriare la community. Sì, perché nel caso in cui tu abbia già acquistato Control all’uscita, circa un anno fa, dimenticati della possibilità di ricevere un upgrade gratuito con l’arrivo delle console next-gen!

Control Ultimate Edition è una disgustosa manovra commerciale?

Ieri pomeriggio Remedy ha annunciato il prossimo arrivo di Control Ultimate Edition. Disponibile su Steam dal 27 agosto, e poi dal 10 settembre anche su Epic Games Store, PS4 e Xbox One, questa versione rivista e corretta dell’action adventure sta facendo impazzire la rete.

A differenza di quanto già annunciato da altre software house, infatti, Remedy ha comunicato che la versione originale di questo gioco non verrà aggiornata gratuitamente con l’arrivo della next-gen.


L’unica maniera per rivivere l’avventura nei panni di Jesse Faden su PS5 e Xbox Series X, quindi, sarà quella di acquistare (oppure ri-acquistare se l’avete già preso) il gioco nella nuova versione.

Per fortuna, in questo articolo su Control Ultimate Edition non sarò soltanto latore di brutte notizie. La versione definitiva del titolo, infatti, sarà forte di tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati nell’arco degli ultimi 12 mesi.

Se non puoi fare a meno della Photo Mode, oppure della modalità Expedition (sfide difficili in cambio di loot incredibile), quindi, puoi dormire sonni tranquilli perché saranno incluse nel nuovo pacchetto.

Control ultimate edition Jesse
Ti piacerebbe avere i poteri di Jesse? – Fonte (Remedy)

Esattamente come le due espansioni:

  • In “The Foundation” Jesse sarà chiamata d’urgenza dal Consiglio. Una minaccia rischia di far saltare in aria l’intero Universo e indovinate un po’ chi dovrà salvare tutti scendendo nelle profondità della Oldest House? 🙂
  • “AWE” deve ancora uscire (la release è fissata per il 27 agosto) ma visti i collegamenti annunciati con Alan Wake, non vedo l’ora di provarla!

La speranza più diffusa, tra i membri della community, è che Remedy faccia un piccolo passo indietro, e permetta almeno a chi ha preso il Season Pass al Day One di avere l’upgrade per la next-gen.


Per tutti gli altri, purtroppo, sembra proprio che non ci sia niente da fare. L’aggiornamento, infatti, non si potrà nemmeno acquistare a parte. Nel caso in cui le cose dovessero cambiare, però, saremo i primi a farvelo sapere: continuate a seguire Nabbi.it!


Comprerai Control Ultimate Edition, oppure hai già consumato l’edizione base e stai apposto così? Parliamone sui social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 33 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.