News

Che cos’è GTA Roleplay?

gta roleplay

GTA Roleplay è la moda del momento su Twitch e YouTube. Moltissimi streamer di ogni genere si sono lanciati nel sandbox di Rockstar per divertirsi con un po’ di roleplay. Ma di cosa si tratta esattamente?

Tramite una mod multiplayer, diversa da GTA Online, i giocatori possono vestire i panni dei personaggi di Los Santos che preferiscono, raccontando una storia tutta loro. Vediamo in dettaglio come giocare e seguire GTA Roleplay.

GTA Roleplay: come giocare e seguire

Partiamo dalle basi di GTA Roleplay. Come già anticipato, si tratta di una mod multiplayer ed è quindi disponibile esclusivamente per la versione PC. Se giochi da console, dovrai limitarti a guardare i tuoi streamer preferiti divertirsi a Los Santos.


Per giocare a GTA RP non ti basterà semplicemente essere ammesso in uno dei server ad invito sparsi per la rete. Ti servirà anche qualche dote attoriale, soprattutto se hai intenzione di scalare le gerarchie ed essere ammesso in uno dei server più prestigiosi della web.

Il tuo ruolo all’interno di GTA Roleplay, infatti, è quello di attore: impersonerai di volta in volta diversi NPC di Los Santos (o anche lo stesso, dipende dal server) e dovrai cercare di calarti il più possibile nella parte, al fine di non rovinare il divertimento a tutti gli altri giocatori.

Prima di lanciarti nel roleplay, ti consigliamo di guardare qualche streamer che ci gioca. In questo modo potrai abituarti alle regole, le abitudini e il modo di fare all’interno della mod. Tieni a mente che ogni server ha le sue linee guida e alcune sono molto più severe di altre: si passa da server in cui non si può uscire dal personaggio per qualunque ragione ad altri in cui c’è molta più libertà e relax.

Quale streamer potresti guardare? In Italia, GabboDSQ (qui il suo canale Twitch) è uno degli influencer che porta GTA Roleplay mentre la community internazionale è letteralmente piena di streamer che si lanciano in questa nuova moda.

Ora che hai dato un’occhiata in giro, sei pronto per entrare in un server. Ma come sceglierne/trovarne uno? Il consiglio che ti diamo è sempre quello di rivolgerti a qualcuno di cui ti fidi: se puoi, entra in un server con amici e divertiti con loro a Los Santos.


Altrimenti puoi bussare alla porta di uno dei tanti server community italiani come Italian City Roleplay.


Pronto per entrare nei panni degli NPC di Los Santos? Scrivici qui sotto le tue avventure!

Per maggiori informazioni su GTA Online, consulta il nostro articolo!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.