News

Assassin’s Creed Valhalla trailer: Eivor donna in azione!

assassin's creed valhalla trailer eivor femminile ubisoft

Assassin’s Creed Valhalla trailer, lo ricordi? Beh, nel caso la risposta sia negativa, sappi che Ubisoft ha deciso di rilasciare sul proprio canale YouTube una nuova versione del reveal trailer. Il nuovo video non è un grande cambiamento a ciò che abbiamo visto, ma cambia “solamente” il genere del protagonista. Sì, se ti interessa sapere come sarà Eivor nelle sue forme femminili, qui sotto troverai il video. Ma perché fare questa mossa?

Assassin’s Creed Valhalla trailer: doppia occasione

L’Assassin’s Creed Valhalla trailer pubblicato due giorni fa sul canale YouTube di Ubisoft mostra la versione femminile di Eivor in azione. Il video è stato rilasciato per due motivi: uno ovvio e l’altro un po’ meno evidente, ma che è riuscito a scatenare la rabbia dei videogiocatori.

Partiamo dal più semplice, l’Assassin’s Creed Valhalla trailer è stato pubblicato per celebrare l’arrivo in streaming (e download) della colonna sonora ufficiale del titolo in arrivo a novembre. La domanda che molti si chiedono è: come mai è stato postato solo adesso? E non contemporaneamente all’originale? Sarebbe stato molto carino dare fin da subito l’opportunità di scelta ai più curiosi, no?


Soprattutto, l’annuncio della colonna sonora è avvenuto venerdì, mentre il trailer è stato rivelato oggi. Sì, The Ravens Saga EP, la collezione di sette tracce prese direttamente da Assassin’s Creed Valhalla è già disponibile. Eppure il trailer si chiama “Official Soundtrack Cinematic Trailer”, ma non ha alcun collegamento alla colonna sonora! Eccolo qui sotto.

Il problema principale di tutta questa questione è proprio la software house di Assassin’s Creed Valhalla: Ubisoft. Se ricordi, infatti, abbiamo già abbondantemente parlato dei problemi di misoginia che alcuni membri hanno, dando il ruolo di protagonista al genere maschile perché «le donne non vendono».

Anche questo nuovo capitolo ha sofferto di questo. Sì, Eivor sarebbe dovuta essere una ragazza, senza scelta, così come sarebbe dovuto essere per Kassandra, protagonista di Assassin’s Creed Odyssey!

Alla pubblicazione di questo video, molti fan hanno sfogato la loro rabbia su Reddit, ove McDevitt di Ubisoft ha deciso di intervenire e ha spiegato che Eivor avrebbe avuto il doppio genere, etichettando le parole dei fan come «non proprio accurate».

Come molto spesso accade, la verità sta nel mezzo. Ma è innegabile la situazione davvero complicata in cui si trova al momento l’azienda francese, che ha anche perso il podio di software house con più entrate in Europa. È stata battuta dalla polacca CD Projekt RED, sviluppatrice della trilogia di The Witcher e del nuovo Cyberpunk 2077.


Chissà se con questo nuovo Assassin’s Creed Valhalla e con Watch Dogs: Legion, Ubisoft riuscirà a riguadagnare l’amore di tutti i fan. Lo scopriremo solamente all’uscita dei due titoli. Il primo uscirà il 19 novembre 2020, mentre il secondo il 29 ottobre di quest’anno.


Cosa ne pensate? Credete che sarebbe stato meglio un Eivor totalmente femminile, senza possibilità di scelta? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.