News

Arriva Switch Pro: Nintendo impone il 4K-ready ai dev!

Nintendo Switch Pro coming

Sono mesi che non si fa altro che parlare di Switch Pro. L’upgrade della console ibrida Nintendo arriverà, questo è certo. L’unico dubbio da risolvere, ormai, riguarda la data di lancio.

Che è sempre più vicina!

Già, perché secondo quanto svelato oggi da un approfondimento su Bloomberg, la grande N avrebbe già iniziato a chiedere agli sviluppatori una cosa nuova: il supporto al 4K su tutti i prossimi giochi per Switch.


Switch Pro è l’unica risposta possibile a Sony e Microsoft?

Il 2020, nonostante la pandemia del Coronavirus, è stato un anno da incorniciare per Nintendo. La società con sede a Kyoto ha registrato incassi record, grazie alle due versioni di Switch e ad Animal Crossing (il gioco che più ha dominato il mercato).

La richiesta di console e gioco (sempre Animal Crossing!) è stata così alta da costringere i giapponesi a razionarli. E poi ad alzare il ritmo di produzione al 120% a inizio agosto, per riuscire a produrre il più in fretta possibile altri 25milioni di Switch (divise fra Lite e base).

Entro Natale, però, usciranno PS5, con e senza lettore, Xbox Series S e Xbox Series X. L’ostacolo più duro da superare per il florido periodo commerciale di Nintendo.

Come rispondere alla grande, se non lanciando Switch Pro?

xenoblade definitive edition nintendo switch
Quanto sarebbe stato bello in 4K, con più poligoni, su Switch Pro? – Fonte (Nintendo)

Gli analisti di mercato sono convinti che, almeno fino a Natale, Nintendo può dormire tranquilla: «I nostri dati suggeriscono che Switch non abbia ancora saturato il suo mercato – ha spiegato l’analista del Famitsu Group Katsuhiko Hayashi – la domanda è destinata a crescere ancora sino a fine anno».


Nel 2021,quindi, arriverà il momento di dare il benvenuto a Switch Pro. E se tutti i rumour degli ultimi periodi fossero confermati, possiamo sperare in una nuova board Nvidia, magari con supporto al DLSS 2.0 (migliora le prestazioni dei giochi senza abbassare la qualità grafica) e ovviamente anche al 4K.

Ma ci sono anche delle brutte notizie. Perché questo 4K non sarà nativo, bensì upscalato dalla macchina stessa. Sarebbe comunque un grosso passo avanti rispetto alla potenza bruta a nostra disposizione oggi.


Quanto saresti disposto a spendere per Switch Pro? Io la prenderò a qualsiasi costo: ma devono giurarmi che non mi drifterà MAI nemmeno un controller 🙂

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 34 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.