News

Ufficiale: l’app Xbox permetterà il remote play su iOS!

nuova app xbox android cover

L’app Xbox ha, recentemente, cambiato volto. Ora ha molte più feature, come abbiamo anche visto insieme in questo articolo. Ma ciò che interessa tutti i giocatori Xbox con dispositivi iOS è sapere se sarà possibile giocare tramite xCloud. Purtroppo, la risposta è negativa. Ecco tutti i dettagli.

App Xbox su iOS: no cloud gaming, sì remote play

Come già abbiamo scritto in questo nostro articolo, la nuova app Xbox è arrivata su dispositivi Android. Molto presto, però, approderà anche su App Store, quindi su dispositivi iOS. Così facendo, tutti coloro che possiedono un iPhone o un iPad potrà giocare ai titoli disponibili su Xbox One e Xbox Series X (compresa Series S).

La brutta notizia è che tutto questo non sarà in cloud gaming, ma tramite remote play. Quindi non sarà possibile utilizzare xCloud, almeno su dispositivi iOS. Ecco il tweet di Tom Warren che mostra il meccanismo dell’app Xbox.


Qual è la differenza tra cloud gaming e riproduzione remota? In poche parole l’app Xbox si connetterà alla tua console. Proprio per questo motivo, non sarà possibile avere accesso all’enorme catalogo di Xbox Game Pass utilizzando il tuo iPhone o iPad, ma bisognerà necessariamente possedere una console fisica. Ma non solo, per utilizzare il remote play si dovrà avere il titolo che si desidera installato sulla piattaforma.

Un peccato, ma comprensibile, dato che l’app dedicata a xCloud va in conflitto con il modo di gestire le cose di Apple. Infatti, pensandoci bene, significherebbe che Xbox avrebbe un modo per far avviare i proprio giochi tramite un client esterno. E questo Apple non lo permette. Non è un caso che nemmeno Google Stadia arriverà su dispositivi iOS.

nuova app xbox android
Ecco la nuova app Xbox, ti piace? – Fonte (Microsoft)

Questo tipo di chiusura, però, va contro i giocatori. Sì, perché alla fine, tutto ciò che interessa a un player è poter giocare, e impedendogli di farlo, significherebbe che potrebbe passare alla concorrenza. Quindi, alla fine della fiera, ci vanno a perdere sia Apple che i giocatori. A meno che non passino ad Amazon Luna, che pare arriverà su dispositivi iOS.


Tu cosa ne pensi? Ti accontenterai? Facci sapere la tua con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.