News

Animal Crossing: New Horizons domina il mercato!

animal crossing summer update villagers

Animal Crossing si sta imponendo come il videogioco re delle vendite del 2020. Complice la pandemia con conseguente Lockdown, ma anche l’indiscussa qualità del prodotto, New Horizons ha già superato i 22 milioni di unità vendute!

Numeri veramente da capogiro, che non accennano per nulla a diminuire. Già, perché questa volta Nintendo ha fatto davvero le cose per bene.

Il nuovo Animal Crossing è in continua evoluzione. E se non bastasse il cambio di flora e fauna alla fine di ogni mese, a inizio luglio è arrivata la prima parte dell’aggiornamento estivo, tra qualche giorno arriverà la seconda, ed è stato già leakato anche un update autunnale!


Animal Crossing spinge Switch a quota 61,4 mln di unità vendute

Se pensavi che sarebbe stato uno fra Pokémon Spada e Scudo a trainare le vendite di Switch in maniera clamorosa, avevi ragione solo in parte. Sì, perché Animal Crossing: New Horizons li ha già superati alla grande!

Numeri così alti da far tremare Mario Kart 8 Deluxe: il videogame per Nintendo Switch più venduto di sempre! Mario Odyssey, Smash Bros. Ultimate, Zelda BotW e anche Pokémon Spada e Scudo sono già stati superati. In meno di cinque mesi!

Siete curiosi di avere qualche numero? Ecco la TOP 10:

NOME DEL GIOCOCOPIE VENDUTEDATA D’USCITA
1Mario Kart 8 Deluxe26,74mlnAprile 2017
2Animal Crossing: NH22,40mlnMarzo 2020
3Smash Bros. Ultimate19,99mlnDicembre 2018
4Zelda BotW18,60mlnMarzo 2017
5Pokémon Spada e Scudo18,22mlnNovembre 2019
6Super Mario Odyssey18,06mlnOttobre 2017
7Pokémon Let’s Go12,20mlnNovembre 2018
8Super Mario Party10,94mlnOttobre 2018
9Splatoon 210,71mlnLuglio 2017
10New Super Mario Bros U Deluxe7,44mlnGennaio 2019
Per fare un confronto, Xenoblade Definitive Edition è uscito a maggio e non ha raggiunto nemmeno i 2mln. Compratelo perché è bellissimo 🙂

E se è vero che l’ultimo trimestre ha visto gli acquisti di videogiochi crescere dell’82% per tutte le aziende del settore, il successo raggiunto dal nuovo Animal Crossing è andato ben oltre questa percentuale.

In questo periodo di tempo, infatti, sono stati venduti circa 50mln di giochi per Switch (+123% rispetto al 2019). E un quarto di questa quota, milione in più milione in meno, è composta esclusivamente da copie di New Horizons!


animal crossing summer update fish
Avete già trovato qualche Dorado (Corifena)? – Fonte (Nintendo)

Il risultato di questi numeri?

  • Nintendo Switch è ha toccato quota 61,4mln di unità vendute
  • Un possessore di Switch su tre ha comprato il gioco
  • Nintendo è più ricca che mai e deve assolutamente presentare una Switch PRO in fretta e furia. Altrimenti mi arrabbio!

La società nipponica, da inizio anno, ha spedito agli abitanti di tutto il mondo quasi 6 milioni di console. Il triplo rispetto al 2019. Ma anche lo store online ha aumentato i ricavi, del 230% in confronto a dodici mesi fa. E la nuova ricchezza della casa di Kyoto, sulla quale scherzavo poco fa, è testimoniata dal +26% messo a segno dal titolo in borsa da gennaio a oggi.

Animal Crossing: New Horizons si sta rivelando una gallina dalle uova d’oro per Nintendo. Buon per noi, perché vuol dire che possiamo aspettarci un sostegno per il titolo più lungo di quanto preventivato.

E visto il Summer Update, e il leak di quello autunnale, sto già fantasticando sull’isola innevata. Deve esserci assolutamente anche un aggiornamento invernale: voglio travestirmi da pupazzo di neve!


Anche tu hai comprato Animal Crossing: New Horizons? Facci sapere sui social se ti farebbero comodo delle Guide per Nabbi. Siamo pronti per metterci all’opera!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 33 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.