News

Among Us vs Fall Guys: qual è il gioco emergente dell’estate?

among us vs fall guys

Il pubblico ha apprezzato sia uno che l’altro. Gli streamer hanno giocato e trasmesso sia l’uno che l’altro. Ma se dovessimo coronare un vincitore, chi è uscito vittorioso dalla sfida a distanza Among Us vs Fall Guys?

Basandoci sui dati raccolti da EsportsCharts, diamo un’occhiata al successo dei due titoli emergenti degli ultimi mesi e proviamo a trarre delle conclusioni.

Among Us vs Fall Guys: più simili di quanto sembra

Per molti versi, Among Us vs Fall Guys è una sfida tra due facce della stessa medaglia.


Il titolo di Mediatonic ha avuto un successo esorbitante grazie alle sue meccaniche semplici e al suo format originale e divertente. L’unione del genere dominante degli ultimi anni (Battle Royale) con uno dei più conosciuti e giocati di sempre (chi non ha mai messo le mani su un platform?) si è rivelata la ricetta vincente per guadagnare l’attenzione del pubblico.

Among Us, parallelamente, non si fonda certo su complicate meccaniche di gioco. Il titolo di Innersloth è molto intuitivo, riempie una nicchia scoperta nella community gaming e si presta perfettamente allo streaming con amici.

In entrambi casi, insomma, ci troviamo di fronte ad un gioco prodotto da un team di sviluppo piuttosto piccolo, con ambizioni relativamente modeste che ha sfondato grazie alla sua semplicità e immediatezza.

Dove divergono le strade dei due giochi?

among us famoso lista smartphone ios android 1
Among Us e Fall Guys provengono entrambi da piccoli studi di sviluppo – Fonte (Innersloth)

Among Us vs Fall Guys: differenze importanti

Prima di passare ai numeri, è doveroso completare il quadro con le differenze tra i due giochi, cruciali per comprendere la sfida tra i due titoli.


  • Piattaforma: Fall Guys ha fatto il botto grazie alla pubblicazione gratuita su PS4 (nel mese di agosto) per gli abbonati al PS Plus. Il gameplay, in seguito, ha fatto breccia anche nel cuore dei giocatori PC che hanno messo mano al portafoglio per comprare il titolo di Mediatonic.

    In questo momento, però, il gioco non è più gratuito in alcuna piattaforma e deve ancora ottenere una versione mobile.

    D’altro canto, Among Us mantiene viva la sua fanbase proprio grazie alla sua presenza su mobile, dove, tra le altre cose, è completamente gratuito.
  • Longevità: molti esperti del settore si sono chiesti, all’alba del successo di Fall Guys, se il gioco avrebbe potuto sostenere continui aggiornamenti per mantenere vivo l’interesse. A più di un mese di distanza dall’inizio del calo, la risposta sembra essere un sonoro no.

    Among Us, invece, sembra immune alle necessità contemporanee di continui aggiornamenti grazie ad un gameplay infinito, fondato sul divertimento con amici che tanto domina nel reparto streaming.
fall guys knight fever
La Stagione 2 di Fall Guys riaprirà la sfida? – Fonte (Mediatonic)

Among Us vs Fall Guys: la parola ai numeri

Il grafico di popolarità dei due giochi, basato sulle ore guardate delle due categorie di Twitch nei mesi di agosto e settembre, parla da solo.

Due linee, una ascendente e una discendente, più o meno stabili, che si incontrano in un punto e continuano il loro percorso. Senza troppe conoscenze in ambito statistico, dunque, è facile comprendere quale sia stato il trend dell’ultimo mese.

Se vogliamo tenere in considerazione sia settembre che agosto, però, non possiamo accontentarci del successo recente di Among Us e del crollo di Fall Guys. La sfida Among Us vs Fall Guys negli ultimi due mesi dell’estate è stata più equilibrata di quello che si pensa.

Anzitutto, il picco è stato simile: 6 milioni di spettatori. Per ovvi motivi, è più incoraggiante e promettente un titolo che raggiunge nuove vette man mano che accresce in popolarità piuttosto che uno che sale in pochissimo tempo e decade da lì in avanti. Ciò non toglie che il numero massimo di spettatori coinvolti è stato più o meno simile.

In secondo luogo, Fall Guys ha dimostrato (come evidenziato dai saliscendi sul grafico) di essere capace di tornare ad alti livelli, in occasione di competizioni come il Twitch Rivals che si prestano perfettamente allo stile del gioco.

Quindi è un pareggio? No. La crescita costante di Among Us, esplicitata perfettamente dal grafico, ha occupato gran parte del mese di settembre e si è infine stabilita su numeri ben più alti (di media) di quelli raggiunti da Fall Guys.

Questa salita non si può ignorare. E, per ora, vale la corona (ironicamente) ad Among Us.


Per agosto e settembre la sfida Among Us vs Fall Guys va al titolo di Innersloth! Riuscirà a mantenersi in vetta anche in futuro? Diteci la vostra nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.