News

Amazon Luna: ecco il rivale di xCloud e Stadia!

amazon luna

La sfida tra xCloud e Google Stadia per il monopolio sul cloud gaming ha appena trovato il suo terzo incomodo: Amazon Luna. La multinazionale capeggiata da Jeff Bezos, infatti, ha annunciato ieri il suo servizio di gaming online, dichiarando guerra agli altri due giganti del settore.

Amazon Luna vanterà più di cento giochi al lancio e un canale esclusivo Ubisoft, oltre a un servizio integrato con Twitch.

Amazon Luna: cloud gaming firmato Amazon!

Dopo le estenuanti battaglie nel mondo dell’intrattenimento e dello streaming, Microsoft (Facebook Gaming/Mixer), Google (YouTube) e Amazon (Twitch) hanno spostato la loro rivalità anche sul campo del cloud gaming, chi prima (Google), chi dopo (Amazon).


Questi tre giganti del mondo digitale sono destinati a sbattere l’uno contro l’altro in ogni settore di rilievo che emerge, alla ricerca dello spunto giusto per battere i concorrenti.

Dopo l’annuncio di Google Stadia ed xCloud, Amazon non poteva rimanere con le mani in mano: il progetto Luna, già vociferato da tempo, è stato finalmente presentato al pubblico in occasione di un evento dell’azienda.

  • Cosa offre il servizio di cloud gaming di Amazon?

Anzitutto, il principio su cui si fonda è lo stesso dei suoi rivali: via le console, spazio al digitale. Connettendovi al servizio online potrete giocare ai titoli che avete acquistato con il solo requisito di uno schermo che vi trasmetta l’immagine e un controller.

L’offerta di giochi al lancio di Amazon Luna è piuttosto estesa: Resident Evil 7, Control, Panzer Dragoon, A Plague Tale: Innocence, The Surge 2, Yooka-Laylee, GRID, Abzu, and Brothers: A Tale of Two Sons solo per citarne alcuni. Secondo le fonti ufficiali, saranno più di 100.

Per non farsi mancare nulla, Amazon Luna proporrà anche un canale esclusivo Ubisoft, attraverso il quale potrete giocare ai titoli dell’azienda francese. Amazon spera di riproporre questa tipologia di collaborazione con altre case di produzione.


L’aspetto più interessante di Amazon Luna, però, è senza dubbio l’integrazione con Twitch. Il servizio di cloud gaming, infatti, proporrà streaming del titolo giocato dall’utente direttamente da Twitch e viceversa: attraverso la piattaforma streaming potrete entrare subito in partita su Luna.

La popolarità e l’accessibilità di Twitch potrebbero rivelarsi cruciali per il successo di Amazon Luna.

twitch-logo
Twitch è l’asso nella manica di Amazon!- (Fonte: Twitch)
  • Quanto costa il servizio di cloud gaming di Amazon?

Il prezzo annunciato è 5.99 dollari al mese. La disponibilità internazionale è ancora tutta da verificare.

Al lancio, il servizio sarà disponibile soltanto sulle seguenti piattaforme: PC, Mac, Fire TV, iPhone e iPad, mentre Android seguirà a breve.

Il controller di Amazon Luna, invece, direttamente collegabile ad Alexa, costa 49.99 dollari durante il periodo di accesso anticipato.


La guerra per il dominio del cloud gaming si fa sempre più viva. Chi preferite?

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.