News

10 categorie più guardate su Twitch ad ottobre

twitch è stato hackerato logo 2 hot tub stream

Ottobre è sicuramente uno dei mesi più particolari su Twitch. Ogni anno, infatti, in questo periodo dell’anno si tengono i due eventi esport più seguiti al mondo, i Worlds di League of Legends e il The International di Dota 2.

Come sono cambiate le classifiche di Twitch alla luce di questi due eventi? Quale categoria è stata la più seguita del mese? Vediamo in dettaglio tutti i numeri.

Twitch: cosa abbiamo guardato ad ottobre

Twitch è il termometro dell’interesse del mondo del gaming (in Occidente). Se il tuo gioco preferito è nei bassifondi delle classifiche della piattaforma di Amazon non significa che non sia un ottimo titolo o potenzialmente divertente, ma sicuramente la sua posizione nei ranking dice molto sulla sua popolarità.


Nonostante le categorie con più ore guardate rappresentino sempre giochi molto popolari nella community, la presenza di eventi particolari in un determinato periodo di tempo potrebbe spostare un po’ gli equilibri e dipingere un gioco come più popolare degli altri.

Questo è esattamente quello che è successo nel mese di ottobre, grazie ai Worlds 2021 e The International. LoL e DOTA 2, pur non avendo attirato numeri esageratamente alti di giocatori, hanno fatto grandi salti in avanti in questa classifica grazie ai loro eventi esport.

Ecco il ranking ufficiale, in ordine di ore guardate, di Stream Charts.

  1. Just Chatting
  2. League of Legends
  3. GTA V
  4. DOTA 2
  5. New World
  6. CS:GO
  7. Minecraft
  8. VALORANT
  9. Apex Legends
  10. Fortnite

Just Chatting rimane in prima posizione per pochissimo: LoL arriva a meno di 10 milioni di ore guardate da scalzare il re di Twitch dalla sua vetta. GTA V mantiene un altissimo interesse come sempre e riesce a tenere dietro l’altro MOBA, DOTA 2, che sfiora le 100 milioni di ore guardate.

New World, il titolo più chiacchierato del mese lato gaming, si prende la quinta piazza con oltre 85 milioni di ore guardate. Dalla sesta posizione in poi, tutti i giochi più seguiti degli ultimi anni (Apex, Fortnite, Minecraft ecc…) si susseguono a brevissima distanza.


Da notare la definitiva uscita di scena di Warzone. Il battle royale di CoD si rifarà sicuramente a dicembre con l’uscita di Warzone Pacific!


Come andrà il mese di novembre? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.