News

10 categorie più guardate su Twitch ad agosto

twitch è stato hackerato logo 2 hot tub stream

Il mese di agosto è appena concluso ed è tempo di dare un’occhiata a quali trend hanno guidato l’interesse del pubblico di Twitch.

Le vacanze estive non hanno certo fermato il desiderio di contenuti degli spettatori ma forse ne hanno modificato un po’ i gusti. La classifica di agosto, infatti, presenta qualche sorpresa. Diamo un’occhiata ai numeri con l’aiuto di Stream Charts.

Twitch: cosa abbiamo guardato ad agosto

Twitch è il termometro dell’interesse del mondo del gaming. Se il tuo gioco preferito è nei bassifondi delle classifiche della piattaforma di Amazon non significa che non sia un ottimo titolo o potenzialmente divertente ma sicuramente la sua posizione nei ranking dice molto sulla sua popolarità.


I giochi (o meglio le categorie) in vetta alle classifiche sono estremamente popolari tra i giocatori occidentali e ci permettono dunque di capire quali titoli continuino a viaggiare a gonfie vele e quali, invece, stiano lentamente scivolando distante dai riflettori.

Il mese di agosto, nonostante sia spesso bollato come il meno redditizio per i content creator, ha offerto una delle più grandi sorprese degli ultimi tempi: il crollo di Warzone!

Il battle royale di Call of Duty sta vivendo sicuramente il suo periodo più nero, surclassato continuamente da Apex Legends e Fortnite.

Ecco il ranking ufficiale del mese di agosto in base alle ore guardate.

  1. Just Chatting
  2. GTA V
  3. League of Legends
  4. Apex Legends
  5. Fortnite
  6. VALORANT
  7. Minecraft
  8. Call of Duty
  9. CS:GO
  10. DOTA 2

Just Chatting, GTA V e League of Legends sono semplicemente insuperabili. Il mese di agosto è da sempre uno dei punti forti di LoL, forte dei playoff del Summer Split in tutto il mondo. Con solo 6 milioni di ore guardate in meno, il MOBA di Riot ha rischiato seriamente di superare GTA V nella classifica di agosto di Twitch.


La grande sorpresa è il quarto posto di Apex Legends (quasi 100 milioni di ore guardate) che sta vivendo un periodo di rinascita nonostante tutte le lamentele per Seer. Per un battle royale che cresce, ce n’è uno che crolla: Warzone ha subito un calo del 15% di ore guardate rispetto al mese precedente, perdendo anche una posizione in classifica.

Per finire, rientra nella top 10 anche DOTA 2, grazie alle competizioni esport.


Quale sarà la sorpresa di settembre? Scrivicelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.