News

10 categorie più guardate su Twitch a luglio

twitch dmca

Estate o inverno, Twitch è costantemente frequentato da milioni di utenti ansiosi di scoprire cosa offrirà, giorno dopo giorno, la piattaforma di livestreaming più amata d’Occidente.

Il mese di luglio non ha fatto eccezione, registrando ottimi numeri in merito agli utenti attivi. Ma qual è stata la categoria che ha racimolato più interesse dal pubblico? Diamo un’occhiata ai numeri con l’aiuto di Stream Charts.

Twitch: cosa abbiamo guardato a luglio

Twitch è il termometro dell’interesse del mondo del gaming. Se il tuo gioco preferito è nei bassifondi delle classifiche della piattaforma di Amazon non significa che non sia un ottimo titolo o potenzialmente divertente ma sicuramente la sua posizione nei ranking dice molto sulla sua popolarità.


I giochi (o meglio le categorie) in vetta alle classifiche sono estremamente popolari tra i giocatori occidentali e ci permettono dunque di capire quali titoli continuino a viaggiare a gonfie vele e quali, invece, stiano lentamente scivolando distante dai riflettori.

Ecco il ranking ufficiale del mese di luglio in base alle ore guardate.

  1. Just Chatting
  2. GTA V
  3. League of Legends
  4. Fortnite
  5. VALORANT
  6. Apex Legends
  7. Call of Duty
  8. Minecraft
  9. CS:GO
  10. New World

In vetta, come di regola, troviamo Just Chatting (Quattro Chiacchiere), la categoria onnicomprensiva di Twitch. Nel mese di luglio, sotto Just Chatting potevamo trovare il broadcast della finale di Copa America dello streamer spagnolo Ibai che l’ha commentata in diretta con il suo pubblico anche se, teoricamente, esiste la categoria Sport.

Per un motivo o per l’altro, insomma, Quattro Chiacchiere sarà sempre in vetta, salvo cataclismi.

Al secondo posto si piazza GTA V, un altra non-sorpresa visto il grandissimo successo di GTA RP negli ultimi mesi. Seguono due pilastri della Top 10 di Twitch, League of Legends e Fortnite, nei primi posti da mesi.


Dalla quinta piazza, invece, le cose si fanno un po’ più interessanti. Sia VALORANT che Apex Legends precedono Call of Duty (Warzone), confermando il pessimo momento di forma del gioco più tormentato dagli hacker e Minecraft è distante solo 3 milioni di ore guardate dal battle royale di CoD.

Nona e decima posizione a CS:GO e New World.


Visto che il mese di agosto è già iniziato possiamo già pensare a quali saranno i prossimi movimenti in classifica. Pokémon UNITE troverà spazio nella Top 10? Diccelo nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.