News

1.64 milioni di dollari per una copia sigillata di Super Mario 64

super-mario-64 gioco

Super Mario 64 è un gioco del 1996, sviluppato e progettato per la defunta Nintendo 64. Eppure, ancor oggi, è uno dei titoli vintage più richiesti nel mercato. O meglio, il più richiesto.

Se hai bisogno di una conferma in merito, ti basta sapere che una copia sigillata e conservata perfettamente del titolo di Nintendo è stata venduta per oltre 1 milione di dollari. Una cifra da capogiro!

Super Mario 64 è ancora di moda!

Se avessi detto ai creatori di Super Mario 64, nei lontani anni ’90, che una copia del loro gioco sarebbe stata venduta più di trent’anni dopo per 1 milione e 560 mila dollari, ti avrebbero probabilmente preso per pazzi e consegnati alle autorità.


Sembra una cifra assurda ora, figuriamoci allora: Super Mario 64 è sicuramente una pietra miliare della storia dei videogiochi ma il prezzo pagato dall’acquirente di questa copia sigillata del gioco rimane incredibile.

La vendita è avvenuta su Heritage Auctions che, nella descrizione del prodotto, aveva cavalcato proprio l’onda dell’importanza della copia, ancora sigillata, di uno dei giochi più simbolici della storia.

super-mario-64 copia sigillata
Ecco dove sono finiti ben 1 milione e 560 mila dollari! – Fonte (Heritage Auctions)

L’acquirente disposto a sborsare quella cifra esorbitante, evidentemente, ha riconosciuto il valore della copia. In fin dei conti, non puoi certo sborsare così tanti soldi se non apprezzi non solo il gioco e tutto ciò che Super Mario rappresenta per il mondo videoludico ma anche l’importanza che proprio Super Mario 64 ha avuto nell’evoluzione delle avventure dell’idraulico italiano che si sono susseguite negli anni.

Ora la copia sigillata di Super Mario 64 per Nintendo 64 è ufficialmente sua. La vendita, infatti, si è conclusa definitivamente ieri.

Questo sarebbe un ottimo momento per dire che sarà difficile rivedere cifre di questo calibro ma ormai abbiamo imparato la lezione. Solo qualche mese fa, infatti, sbalordivamo di fronte alla cifra raggiunta per una copia di Super Mario Bros ma confrontata con questo prezzo non sembra più così assurda!



Prezzo giustificato o esagerato? Un pezzo di storia dei videogiochi dovrebbe costare così tanto? Dicci la tua nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.