LoL MOBA Speciali

Yasuo: come affrontarlo – LoL Battle Academia #42

yasuo lol battle academia 42

Benvenuti a questa quarantaduesima punta di LoL Battle Academia, dedicata a come battere Yasuo! Il Reietto è per molti un avversario ostico, soprattutto in Low Elo, perciò oggi andremo a capire come possiamo affrontarlo e sconfiggerlo.

Se ti sei perso le scorse puntate di LoL Battle Academia clicca qui! E recupererete tutto il sapere perduto.

Sarà capitato anche a te di trovarti questo campione contro in corsia e di offrirgli una cena con sei portate e pure un buon dessert. E sappiamo tutti quanto sia terrificante e pericoloso uno Yasuo feedato.


Perciò oggi andremo a capire come potrai affrontare e battere Il Reietto. Così che alla prossima partita non decreterai tu la sconfitta della tua squadra, e invece ne decreterai la vittoria!

Conosci il tuo avversario

Prima di lanciarci nel vivo dell’articolo, passeremo in rassegna le abilità di Yasuo. Poiché conoscere il proprio nemico è il secondo passo verso la vittoria, il primo è conoscere sé stessi.

Se non ti ricordi più cosa faccia questo temibile campione fai un salto sul sito ufficiale Riot, è un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria. Invece, se vuoi studiarne accuratamente numeri e statistiche clicca qui.

La passiva raddoppia la probabilità di colpo critico. Inoltre, Yasuo ottiene uno scudo dopo aver subito danni da mostri e campioni, questo viene ricaricato muovendosi.

La Q è uno skillshot con breve gittata che può crittare, ogni volta che Il Reietto colpisce un nemico ottiene una carica. A due cariche la prossima Q sarà un tornado, con gittata aumentata e lancerà in aria tutto quello che colpisce. Questa abilità permette a Yasuo di farmare in sicurezza ma gli fa anche pushare la wave, perciò non farti paura a lasciargli un po’ di controllo.


La W è un muro di vento che blocca tutti i proiettili nemici. La ricarica è molto lunga, perciò se stai usando un campione a distanza aspetta che sprechi l’abilità e poi usa le tue combo.

La E è uno scatto. Ogni lancio aumenta i danni base dello scatto successivo, fino a una quantità massima. L’abilità non può essere lanciata di nuovo sullo stesso nemico per qualche secondo. Se lanciata durante lo scatto, Tempesta d’acciaio colpirà in cerchio.

La R ha una gittata notevole e può essere utilizzata solo sui campioni in aria e li manterrà in volo per un secondo. Dopo aver ultato, Yasuo ottiene penetrazione armatura sui colpi critici e potrà così diventare un pericolo anche per i tank.

Riot ci spiega Yasuo, mostrandolo in tutta la sua bellezza – Fonte (Riot)

Ma come affronto Yasuo?

Yasuo è un campione molto particolare, perciò dovrai adattare il tuo stile di gioco per poterlo affrontare adeguatamente. Non basterà giocare come contro gli altri campioni da corsia centrale, anzi se farai così verrai punito da Il Reietto.

Dovrai stare lontani dall’ondata di minion, non sotto torre altrimenti non potrai farmare, basterà starci a fianco per impedire a Yasuo di scattare e fare quello che vuole. Così facendo potrai preparare una facile gank per il tuo jungler. La cosa più importante è cercare di stare al passo col farm del vostro avversario. Evita di lasciare che sia il tuo avversario a decidere quando tradare e prima di affrontarlo cerca di togliergli prima lo scudo con un autoattacco.

Yasuo snowballa tremendamente, perciò se non ti senti sicuro gioca tranquillo e non lasciarli un vantaggio. Importante anche avere minion in più è un grande vantaggio! Invece, se riuscirai a ottenere una lead, non lasciare Il Reietto tranquillo a farmare e continua a ucciderlo finché non sarà più una minaccia, solo allora potrai roammare. Questo è perché Yasuo ha bisogno di soli due oggetti per avere impatto e se li otterrà quando ne hai tre non sarà assolutamente pericoloso!

Dovrai rispettare Yasuo a livello 1e 2, ma poi fino al 6 potrai affrontarlo e tradare, ma con coscienza. Soprattutto, non utilizzare mai la tua combo quando ha la W pronta, oppure potrà bloccartela, sfrutta la lunga ricarica dell’abilità per attaccarlo quando è più vulnerabile.

In teamfight cerca di stare lontano dai tuoi carry, non vorrai che Yasuo prenda le due persone più forti del tuo team con un solo tornado. Inoltre. cerca di piazzare i tuoi CC su di lui, ne basta uno per ucciderlo!

Yasuo LoL Battle Academia
Yasuo sul suo cammino verso una vittoria 10/0 oppure una sconfitta 0/10, sarai tu a decidere cosa succederà. – Fonte (Riot)

Yasuo: forze e debolezze

Punti di forza:

  • Ottima presenza in corsia e gran capacità di trade
  • Buon potenziale splitpush e farm
  • Altissimo potenziale di outplay
  • Buona mobilità e bassissimi cooldown
  • Snowball terrificante e potenziale di carriare da solo
  • La W può vincere un team fight da sola se ben piazzata

Punti deboli:

  • Può facilmente outplayarsi da solo, sfrutta questo a tuo vantaggio
  • Lunga ricarica sulla W
  • Dipende dal tornado o da qualche compagno di squadra per la R
  • Vulnerabile ai CC
  • La sua mobilità può essere usata solo in modo aggressivo (se ti posizioni bene in corsia)
  • Dipende dalla passiva per vincere i trade, quindi usa il potere degli autoattacchi per sfruttare questa debolezza
Yasuo luna di sangue lol battle academia
Yasuo nella sua forma più potente, mentre snowballa e asfalta gli avversari! – Fonte (Riot)

Yasuo: powerspike 0/10 raggiunta!

Eccoci, sfortunatamente giunti al temine di questa puntata di LoL Battle Academia! Oggi abbiamo imparato e capito alcune piccole tecniche e accortezze che ci permetteranno di affrontare Yasuo con traquillità. Non sarà facile abituarsi a giocare in modo adatto a questo campione, ma appena ci farete la mano potrete far raggiungere al vostro avversario la sua temutissima powerspike 0/10! Cosa ci fai ancora qui? Vai in partita e batti Yasuo con queste piccole tecniche!


Yasuo è ancora il tuo incubo? Oppure sei riuscito a batterlo? Facci sapere tutto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.