LoL MOBA Speciali

XIn Zhao Build: adattabilità perfetta per la nuova Giungla

Xin Zhao Build Difensore Cosmico Splash Art

Benvenuto Evocatore a questo articolo dedicato alle migliori Xin Zhao Build del momento! Dopo la nostra guida dedicata al miglioramento del proprio farm, andiamo a scoprire un campione che fa dell’adattabilità il suo punto di forza.

Sì hai letto bene, Build è al plurale per il Siniscalco di Demacia! Puoi farlo Tank, Assassino oppure DPS/Critico e tutte e tre le opzioni funzionano perfettamente! Quindi, puoi adattarti in base alla composizione della tua squadra e a quella avversaria, senza dover cambiare campione.

Se Xin Zhao non fa per te dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance e lanciamoci nel cuore di questa guida!

Xin Zhao Build: abilità e concetti base

Xin Zhao è un avversario temibile e un alleato fidato, per l’appunto la sua winrate sfiora il 52% rendendolo un Jungler di tutto rispetto. Perfino in competitivo ha fatto alcune apparizioni. Perciò, se sei nuovo alla Giungla o stai cercando nuovi campioni da giocare Il Siniscalco di Demacia potrebbe essere la scelta giusta.

Ora daremo una rapida occhiata alle abilità di Xin Zhao, se hai un vuoto di memoria fai un salto sul sito ufficiale Riot, è un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria. Se invece vuoi studiarti i numeri di questo campione per capire perché sia così OP, clicca qui.

Xin Zhao Build Fragola
Fragola dimostra che Xin Zhao non solo può gankare benissimo, ma può anche prendere facilmente gli obiettivi! -Fonte (https://www.twitch.tv/fragolaqt)

La passiva è molto semplice, ogni terzo attacco ti cura e infligge danni aggiuntivi. Questa rende Xin Zhao ottimo in Giungla, soprattutto per chi si approccia per le prime volte. Quindi, se i cambiamenti alla Giungla ti han fatto venir voglia di provare il ruolo hai un modo per iniziare.

La Q è un reset dell’autoattacco che potenzia i tuoi prossimi tre attacchi. Tutti fanno danni aggiuntivi e il terzo lancia in aria il bersaglio. Inoltre, ogni attacco fatto con la Q riduce di un secondo la ricarica delle tue altre abilità.


La W è uno skillshot in due parti. La prima infligge danni intorno a te. Mentre la seconda ha una gittata lunghissima e rallenta, oltre a marchiare i nemici. Questa è l’abilità principale di Xin Zhao e andrai a maxarla subito. Puoi lanciare in aria i nemici con la tua Q per assicurarti di colpire.

La E è uno scatto a bersaglio che infligge danni, rallenta e ti dà velocità d’attacco bonus. Questo è il tuo ingaggio principale ed è estremamente semplice da usare. Inoltre, questa abilità ha il doppio della gittata contro i bersagli marchiati dalla W.

La R infligge danni ad area basati sulla salute attuale intorno a Xin Zhao. Dopo averla usata si forma un cerchio intorno a te per cinque secondi, sei invulnerabile ai danni fatti dai nemici intorno al cerchio. Inoltre, al lancio lanci tutti i nemici all’esterno del cerchio a parte l’ultimo che hai attaccato. Con la Suprema puoi creare degli 1v1 virtuali o tankare tonnellate di danni!

Mille build, una sola pagina di Rune

Passiamo ora alla parte più interessante di questa guida: le Xin Zhao BuildStavolta partiremo dalle Rune, che rimangono le stesse nonostante gli Oggetti diversi.

Come ramo principale scegli Dominazione, e come Runa Chiave Pioggia di Lame. Questo ti aiuterà ad attivare il lancio in aria della Q molto velocemente. A seguire, Impatto Improvviso e Collezione di Bulbi Oculari ti permetteranno di massimizzare i tuoi danni durante le gank. Per terminare, Cacciatore Implacabile è perfetto, in questo modo potrai muoverti più rapidamente per la mappa. Come ramo secondario Precisione è perfetto, Trionfo e Leggenda: Tenacia ti permetteranno di affrontare le schermaglie in tutta tranquillità.

Xin Zhao Build Rune Pioggia di Lame
Con queste rune la tua Xin Zhao build avrà un CC quasi istantaneo , anche senza velocità d’attaco! – Fonte (Riot)

Passiamo ora alle varie Xin Zhao Build a tua disposizione. Come abbiamo detto all’inizio hai tre opzioni: Tank, Assassino e Critico.

Gli Oggetti iniziali sono gli stessi per tutte le build, Pugnale Incandescente o Cuordigrandine in base al team che stai affrontando, affiancati a una Pozione Ricaricabile. Come stivali puoi scegliere liberamente i tuoi preferiti. Calzari dell’Acume di Ionia, Piastre d’Acciaio e Calzari di Mercurio sono le scelte più comuni, ma anche i Gambali del Berserker sono un’opzione interessante.

Build da Letalità

Partiamo dalla più popolare, la versione da Letalità. Il tuo Oggetto Mitico sarà Eclissi, seguita dalla Lama del Re in Rovina. A seguire hai diverse opzioni in base all’andamento della partita. Queste sono: Pegno di Sterakk, Mannaia Oscura, Angelo Custode, Rancore di Serylda, Il Collezionista, Spada a Catena Chempunk, Zanna del Serpente e Danza della Morte. Con questa Xin Zhao Build sarai il duellante definitivo, il tuo obiettivo è eliminare bersagli ad alta priorità. Sfortunatamente sarai debole nei teamfight, ma potrai dominare le schermaglie.

Xin Zhao Build Predone Splash Art
Sei pronto a gankare il toplaner avversario finché non ragequitta? – Fonte (Riot)

Tank Xin Zhao

Se il tuo team necessita di un Tank puoi fare anche questo. Come Oggetto Mitico avrai bisogno del Guanto di Ghiaccio Ardente. Come secondo Oggetto puoi andare sia per una Idra Titanica che per il Pegno di Sterakk. Il secondo è ottimo se ci sono scontri continui altrimenti la prima è ideale visto che ti permette di pulire meglio la Giungla e anche di fare più danni. A seguire hai diverse opzioni in base all’andamento della partita. Queste sono tutte concentrate sull’acquisto di resistenze e salute: Corazza Spinata, Corazza dell’Uomo Morto, Corazza Spirituale, Forza della Natura, Orgoglio di Randuin, Maschera dell’Abisso, Con questa Xin Zhao Build sarai estremamente difficile da uccidere e offrirai un’ottima frontline alla tua squadra. Sfortunatamente avrai pochi danni e dovrai affidarti al tuo team.

Crit Xin Zhao

Infine, l’ultima build e forse la più forte è quella da Critico. Come Oggetto Mitico acquista l’Arcoscudo Immortale, avrai moltissimi danni e anche un survivability invidiabile. A seguire il Predatore d’Essenza è perfetto e ti farà fare danni inaspettati! Per completare la build hai alcune opzioni, ma il concetto è rimanere sugli Oggetti da Critico. Queste sono: Frammento d’Infinito, Saluti di Lord Dominik, Memento Mori, Angelo Custode, Bramasangue, Lama del Re in Rovina e Il Collezionista. Con questa Xin Zhao Build diventi un DPS di tutto rispetto e ti permette di scalare nelle fasi avanzate di partita. Sfortunatamente risullterai fragile e dovrai cercare le schermaglie invece dei teamfight.

Xin Zhao Build Ussaro Alato Splash Art
Seguendo la carica di Xin Zhao giungerai rapidamente all vittoria, giusto in tempo per vedere il Nexus avversario esplodere. – Fonte (Riot)

Xin Zhao: pro e contro

Pro:

  • Forte early game, potrai affrontare, uccidere e anche invadere diversi Jungler.
  • Ottime gank, le gank di Xin Zhao sono molto forti, ma soprattutto sono facilmente ripetibili grazie ai bassi cooldown.
  • Buono scaling, grazie al mini rework.
  • Facile da giocare, quindi è ottimo se vuoi provare la nuova Giungla.
  • Puoi adattare la tua Xin Zhao Build, sempre!

Contro:

  • Debole contro Bruiser e Tank, farai fatica a farti valere contro campioni resistenti.
  • Se finisci indietro in early game diventerai presto inutile.
  • Soffre molto i CC e non riesce sempre ad arrivare ai suoi bersagli se questi ricevono un buon peel
  • Ha un clear di Giungla mediocre, soprattutto nei primi minuti.

Cosa ne pensi di Xin Zhao? Hai già carriato dalla Giungla? Facci sapere tutto nei commenti!

Se stai cercando altri Jungler che ti interessino di più dai un’occhiata alla nostra guida su Diana.

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.