LoL MOBA

Worlds 2021 Play-in: DFM e LNG ai gruppi, prime eliminazioni

dfm worlds 2021

I play-in dei Worlds 2021 stanno entrando nel vivo dell’azione. Dopo tre giorni di partite, l’Islanda ha emesso le prime sentenze: due team a casa e due team ai gruppi.

Con le sentenze sono arrivate anche le sorprese: Beyond Gaming e Cloud 9, le due favorite del Gruppo B, sono ancora in corsa per la qualificazione ma sono i Detonation FocusMe ad aver conquistato l’accesso ai gruppi. Vediamo in dettaglio tutto quello che è successo in questi primi tre giorni di Worlds 2021!

Worlds 2021: delusione Cloud 9

Ogni mondiale di LoL che si rispetti comincia con i play-in e i Worlds 2021 non fanno eccezione. Prima di passare ai grandi nomi del torneo, infatti, Riot Games dà spazio alle regioni minori e i team meno forti di quelle maggiori, con in palio i quattro posti rimanenti nei gruppi.


Sebbene i play-in debbano ancora finire (entriamo ora nella fase ad eliminazione diretta), due posti sono già andati: LNG (quarto seed della Cina) e Detonation FocusMe (campioni del Giappone) hanno già uno slot assicurato nei gruppi.

La qualificazione diretta del team cinese non sorprende mentre quella dei DFM è una vera e propria impresa: nessun team giapponese aveva mai raggiunto la fase a gruppi dei Worlds ed Evi e compagni non hanno dovuto nemmeno ricorrere alla fase ad eliminazione diretta.

Come speghiamo nella guida completa ai Worlds 2021, infatti, la complessa struttura dei turni preliminari permette alle squadre capoliste dei due gironi di accedere direttamente alla fase a gruppi. I Detonation Focus Me hanno centrato quest’obiettivo grazie ad una vittoria al cardiopalma contro i Cloud 9 in un tiebreaker cruciale per il primo posto nel girone B.

Nel Gruppo A, invece, dominio dall’inizio alla fine degli LNG, capaci anche di zittire il quarto seed coreano, gli Hanwa Life Esports, giunti alla fine secondi.

Come si decidono gli ultimi due posti in palio? Ecco il tabellone della fase ad eliminazione diretta.


Oggi, venerdì 8 ottobre: Peace (Oceania) vs Red Canids (Brasile) e a seguire Galatasary Esports (Turchia) vs Beyond Gaming (Sud-est asiatico).

Domani, sabato 9 ottobre: le vincenti dei due match di oggi sfidano, rispettivamente, Cloud 9 e Hanwa Life Esports.

Dal quadro dei playoff mancano due team, Unicorns of Love e Infinity, eliminati dalla competizione. I secondi sono usciti malamente, senza vincere neanche un match mentre gli UOL hanno regalato due tiebreaker al gruppo B vincendo la loro ultima partita contro i C9, prima di cadere per mano dei BYG.


Chi si aggiudicherà gli ultimi due posti ai gruppi? Scrivicelo con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.