LoL MOBA

Worlds 2020: MAD Lions eliminati!

mad lions worlds 2020

L’Europa perde il suo primo rappresentante ai Worlds 2020, senza neanche arrivare alla fase a gruppi: i MAD Lions perdono per 3 a 2 contro i SuperMassive, compagine turca, in un match da dentro o fuori.

Negli ultimi match dei play-in, gli LGD Gaming sconfiggono i Legacy Esports (dopo la vittoria sui Rainbow 7) mentre gli Unicorns of Love smantellano i SuperMassive, vendicano i MAD.

I MAD Lions salutano i Worlds 2020

Boccone amaro per l’Europa e LEC. Dopo aver portato tre team su tre ai quarti di finale l’anno scorso, il massimo campionato europeo di League of Legends non riuscirà a fare quattro su quattro neanche ai gruppi dei Worlds 2020.


Dopo un gruppo A molto deludente, infatti, la compagine europea si trovava di fronte ad un compito molto arduo: vincere due serie al meglio delle 5 per qualificarsi alla fase a gironi.

Primo avversario, i SuperMassive, rappresentante turca che aveva già sconfitto i leoni nel gruppo A. Forti di una topside molto efficiente, Armut e Kakao, e di una botlane molto solida, i campioni turchi ponevano una sfida importante ai MAD se considerate le difficoltà della compagine europea in jungle e top.

Le perplessità iniziali si sono presto rivelate fondate: Orome e Shadow hanno faticato moltissimo contro Armut e Kakao, non solo sulla landa, ma anche in fase di draft. Il parco di campioni del nostro connazionale infatti, ha rappresentato una grande debolezza in champ select per la sua squadra, così come lo stile di gioco di Orome.

I MAD Lions, pur in difficoltà con meta e campioni, hanno combattuto fino in fondo in ogni game, affidandosi alla loro capacità di vincere teamfight. Alla fine dei conti, però, i SuperMassive sono riusciti sempre a far valere la propria superiorità, tenendo sempre a distanza i Lions nella serie. Dopo un continuo batti e ribatti, la compagine turca si assicura il 3 a 2 finale.

Per l’Europa è la prima volta che una squadra non supera la fase di play-in mentre il campionato turco diventa il primo ad eliminare una squadra di una regione maggiore.


I MAD Lions sono una squadra giovane, piena di potenziale ed un po’ inesperta. Questa sconfitta bruciante li forgerà per il futuro: speriamo di vedere presto la loro rivincita!

Worlds 2020: Unicorns e LGD ai gruppi!

Nelle restanti partite, LGD e Unicorns of Love si assicurano i due posti rimanenti nei gruppi. La rappresentativa cinese ha sbaragliato Rainbow 7 e Legacy Esports con due 3 a 0 mentre gli Unicorns hanno conquistato l’agognato accesso ai gruppi inseguito negli anni passati con un’altrettanto convincente 3 a 0 sui SuperMassive.

Unicorns of Love, LGD Gaming, Team Liquid e PSG Talon: in che gruppi sono finiti?

Quante sfide ci attendono! Dal 3 ottobre, Dirigetevi sul twitch.tv/pg_esports per tutta la copertura in lingua italiana dei Worlds 2020!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.