LoL MOBA

Vex è il nuovo champ di LoL! Tutte le abilità nel dettaglio

Vex spalsh art

Finalmente sono state svelate tutte le abilità di Vex, il nuovissimo champ di League of Legends! Riot è riuscita a mettermi un hype assurdo con il trailer di annuncio, ed ecco che a sorpresa SkinSpotlight pubblica un video che svela tutti i dettagli del kit!

La tenebrosa yordle potrebbe finalmente cambiare il meta della midlane. Con la sua capacità di interrompere i dash e di spaventare i nemici, porrà fine al dominio degli assassini! Vediamo insieme come 😉

Vex: abilità

Il kit di Vex è decisamente particolare, in linea con gli ultimi champ rilasciati da Riot. Ma in che lane la giocheremo? La cupa e annoiata yordle è pensata per la midlane, dove la incontreremo a lamentarsi con la sua fidata ombra tra un’uccisione e l’altra! Tommaso ha già analizzato le abilità in un articolo. E ora che abbiamo più dettagli, posso spiegartele in modo più approfondito!


  • Passiva – Noia e Dolore

Noia: a intervalli regolari, Vex diventa potenziata da Noia. Questo fa sì che il suo prossimo auto attacco interrompa i dash nemici e gli applichi un Fear (Paura).

Dolore: ogni volta che un nemico vicino usa un dash o un blink, viene marchiato da Dolore. Il prossimo auto attacco di Vex contro un nemico marchiato fa esplodere il marchio affliggendo danno magico bonus e riducendo il cooldown di Noia.

La prima parte della passiva di Vex, Noia, fa qualcosa che non si era mai visto su League of Legends: interrompe i dash dei nemici! Questo è importantissimo per un mago da midlane che si vede affrontare assassini con mille scatti. Questi champ possono essere counterati anche da Dolore: appena ti si avvicinano con un dash o un blink, puoi spaventarli con un semplice autoattacco! Finalmente potremo buttare fuori dal meta tutti gli assassini? Lo spero!

  • Q – Spettropulsar

Vex lancia un’onda davanti a sé, provocando danno magico ai nemici che colpisce. Dopo un piccolo intervallo, l’onda accelera ma riduce la sua larghezza. Spettropulsar fa esplodere Dolore su ogni nemico marchiato che colpisce.

La prima abilità di Vex è piuttosto semplice: ti permette ti trovare un Fear (Paura) anche se ti trovi fuori dal range di autoattacco. Possiamo dire che è un modo comodo per dare fastidio in fase di lane, ma anche per counterare un gank in arrivo. Certo, sempre che il jungler utilizzi un dash o un blink per raggiungerti. Ma è comunque un buon modo per raggiungere la salvezza!


Mentre aspetti di poter giocare Vex, scopri cos’è LoL esports Manager nell’articolo di Tommaso!

W – Spazio Personale

Vex ottiene uno scudo ed emette un’onda d’urto che infligge danno magico a tutti i nemici che ha intorno. Spazio Personale fa esplodere Dolore su ogni nemico marchiato che colpisce.

Di nuovo, sembrerebbe che questo champ sia fatto apposta per avere una risposta pronta ad assassinii e gank. Anche in questo caso, il motivo è semplice: applicando uno scudo su se stessa, permette di mitigare il danno in entrata. Ma in più, la sua passiva fa sì che tutti i nemici colpiti si spaventino, dandole la possibilità di scappare o di contrattaccare in tutta tranquillità.

  • E – Nero Potere

Ombra vola verso una posizione bersaglio aumentando progressivamente la sua grandezza. Una volta arrivata, Ombra infligge danno magico, applica uno slow e marchia i nemici con Dolore.

Per la prima volta vediamo in azione Ombra, la spaventosa amica di Vex. Un’altra abilità semplice, che ti permette di attivare la passiva da una posizione sicura! Tra l’altro, vorrei ringraziare Riot per aver cambiato il modello iniziale di Ombra, mostrato dal sito ufficiale di League of Legends. Ora è decisamente meglio!

  • R – Cucitura d’Ombra

Ombra vola in avanti, marchiando e infliggendo danno magico al primo campione nemico colpito. Vex può ricastare questa abilità per farsi attirare da Ombra verrso il nemico marchiato, infliggendo ulteriore danno magico. Se il nemico marchiato muore entro un certo limite di tempo da quando ha preso danno da Cucitura d’Ombra, Vex può lanciare di nuovo questa abilità entro qualche secondo.

L’ulti di Vex è decisamente interessante: siamo di fronte ad un champ che può interrompere un dash e che a sua volta può farne uno! In più, la possibilità di riutilizzare più volte la sua R rende la yordle decisamente temibile, ma anche eccitante!


Il kit di Vex mi terrorizza, ma allo stesso tempo sembra divertentissimo! Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere qui sotto con un commento, o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Angelica Sorrentino

I Pokémon mi hanno introdotto al mondo dei videogiochi quando avevo solo 6 anni. Da lì è stato tutto in discesa! E ora mi trovo qui. Tra una lezione e l'altra scrivo riguardo una delle mie più grandi passioni. Non male ;)