LoL MOBA Speciali

Vayne build: l’ADC che disintegra tank e squishy

Vayne build Fiore spirituale

Benvenuto Evocatore a questo articolo dedicato alle Vayne build del momento! Dopo la nostra guida dedicata al miglioramento del proprio farm, andiamo a scoprire un ADC che sta letteralmente facendo i buchi per terra.

Con la patch 11.13 sono arrivati due nuovi Oggetti, ma soprattutto sono stati nerfati tutti gli Item di movimento. Questi nerf vanno soprattutto a toccare bruiser e Assassini creando così spazio agli ADC per dare il massimo di sé! Vayne era già prima molto forte e predominante in tutte le fasi della partita e ora diventerà un pericolo pubblico di prima categoria.

Se la Cacciatrice Notturna non fa per te dai un’occhiata alle nostre altre guide dedicate a League of Legends.


Ma ora bando alle ciance e lanciamoci nel cuore di questa guida!

Vayne build: abilità e concetti base

Vayne è un ADC di tutto rispetto e i suoi danni terrorizzano l’intera Landa degli Evocatori. Come dimostra la sua winrate del 51%, è un pick assolutamente valido per il meta attuale. Sia che tu sei nuovo al ruolo di ADC o sei un veterano Vayne è il campione su misura per te.

Ora daremo una rapida occhiata alle abilità di Vayne, se hai un vuoto di memoria fai un salto sul sito ufficiale Riot, è un ottimo modo per rinfrescarsi la memoria. Se invece vuoi studiarti i numeri di questo campione per capire perché sia così OP, clicca qui. Per migliorare nell’efficienza e imparare meglio un nuovo campione guarda la nostra guida dedicata all’argomento.

La passiva ti dona velocità di movimento verso i campioni nemici. Questa abilità ti permette di inseguire con estrema facilità i tuoi avversari e di giocare molto aggressivo.

Vayne Build skin Progetto
Rara immagine di Vayne pronta a vincere la partita facendo 1v9! – Fonte (Riot)

La Q è un piccolo scatto che funge da reset dell’autoattacco, rendendo il tuo prossimo attacco potenziato. Può essere utilizzato difensivamente, offensivamente e per evitare skillshot. La Q è davvero molto utile e se saprai utilizzarla a dovere potrai devastare i tuoi nemici.


La W fa sicché ogni tuo terzo attacco sullo stesso bersaglio faccia danni puri. Questa passiva ti permette di eliminare i tank come se fossero deboli ADC!

La E è un’abilità a bersaglio che respinge il nemico, se questo collide con un muro verrà stordito. Questa abilità è utilissima sia per proteggerti he per aggredire, ma stai attento a non lanciare i nemici verso la salvezza.

Quando Vayne attiva la R si prepara per un confronto epico, guadagna attacco fisico aumentato, Invisibilità durante la Q, ricarica ridotta per quest’ultima e una velocità di movimento bonus maggiore dalla passiva. Questa suprema è molto semplice, attivala in combattimento e diventerai un protagonista anime pronto a fare 1v9!

Vayne Build Rekkles Stream Screen
Perfino Rekkles si allena con Vayne! Dovresti farlo anche tu! – Fonte (https://www.twitch.tv/rekkles)

Vayne build: Rune e Oggetti

Passiamo ora alla parte più interessante di questo articolo: le migliori Vayne build e Rune del momento!

Come Oggetti Iniziali compra una Lama di Doran e una Pozione della Salute, se ti trovi contro una Corsia con molto poke puoi pensare di prendere uno Scudo di Doran invece. Come primo Oggetto puoi puntare a un Uccisore di Kraken se stai vincendo la Corsia. Altrimenti, prima di completare il Mitico fatti i Gambali del Berserker, ti daranno quel boost in più di cui avrai bisogno. Se tra gli avversari ci sono molte persone che vogliono esploderti puoi optare per l’Arcoscudo Immortale, ma l’Uccisore di Kraken è quasi sempre la scelta giusta. A seguire ti servirà la Danzatrice Fantasma come secondo Oggetto. Per terminare la Core Build acquista un Frammento d’Infinito e sarai pronto a bucare Tank, ADC, Maghi, Bruiser, in breve tutti i tuoi nemici!

Per completare la tua Vayne build hai diverse opzioni, tra le quali dovrai scegliere in base agli avversari che stai affrontando. Le scelte a tua disposizione sono: Scimitarra di Mercurio, Memento Mori, Bramasangue, Furia di Guinsoo, Angelo Custode, Saluti di Lord Dominik e Fauci di Malmortius.

Vayne build Rune
Ecco qui, solo per te, le migliori Rune per la Vayne build perfetta! Con queste dominerai la Landa degli Evocatori! – Fonte (Riot)

Passiamo ora alle Rune migliori per la tua Vayne build. Come Ramo Principale scegli Precisione con Attacco Sostenuto, questa Runa Chiave ti permette di massimizzare i tuoi danni e soprattutto ti permette di fare trade veramente pericolosi. A seguire seleziona Trionfo e Leggenda: Alacrità per massimizzare le tue potenzialità di 1v9. Per terminare il Ramo Principale prendi Colpo di Grazia per diventare il cacciatore supremo.

Per il Ramo Secondario di Rune Dominazione è la scelta giusta. Assaggio di Sangue e Cacciatore: Famelico ti daranno il sustain di cui Vayne necessita. Con questa impostazione di Rune puoi andare in Classificata a reclamare i tuoi PL!

Vayne: Pro e Contro

Pro:

  • Per essere un ADC è estremamente pericolosa nell’1v1
  • Con la Q e la E hai un grandissimo potenziale di outplay
  • Capacità di hard carry altissima, con Vayne puoi davvero fare 1v9
  • Fa principalmente danno puro, basato sulla salute massima del bersaglio
  • Alta mobilità nei teamfight, grazie all’invisibilità e alla Q
Vayne build Fuoco d'artificio Prestigio
Cosa aspetti a portare la tua Vayne build sulla landa degli Evocatori? – Fonte (Riot)

Contro:

  • Difficile da imparare e masterare (high skill floor e high skill cap)
  • Debole in early game, anche se nella patch attuale questa debolezza non è così dominante
  • Vayne ha una gittata molto corta, che la rende vulnerabile in Corsia e anche nei fight se non pilotata bene
  • Pessimo waveclear, non è in grado di pulire con efficacia le ondate di minion

Cosa ne pensi di Vayne? Quanti Tank hai sciolto? Facci sapere tutto nei commenti!

Se vuoi migliorare come ADC dai un’occhiata alla nostra guida apposita!

Chi l'ha scritto?

Riccardo Pizolli

Avido videogiocatore sin dalla tenera età, cresciuto con platformer, Neverwinter Nights e Warcraft III. Modellista sperperatore che per la gioia del proprio portafoglio si è innamorato degli immensi universi di Warhammer 40k e Warhammer Fantasy. Attualmente è ancora alla disperata ricerca della propria copia di Yoshi's Island, dispersa anni orsono.